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L’ultra turismo sul Lago di Como: “Albergatori, usate l’intelligenza artificiale per competere”

“L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente anche il settore del turismo, offrendo nuove opportunità per migliorare l’esperienza del viaggiatore e ottimizzare le operazioni delle aziende,  aumentando efficienza e competitività”. Lo afferma Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia intervenendo oggi all’Assemblea Albergatori 2024 al Grand Hotel Victoria di Menaggio. Tema al centro dell’incontro “Come l’Intelligenza Artificiale può aiutare gli alberghi ad essere più competitivi”.

“L’IA sarà funzionale ad una ‘personalizzazione dei servizi’ con una analisi delle preferenze individuali dei viaggiatori (storia delle prenotazioni, recensioni, ricerche) per offrire raccomandazioni ‘ad hoc’, come hotel, destinazioni o attività per offrire o proporre ‘esperienze su misura’, aumentando così la soddisfazione del cliente”, spiega Mazzali

Inoltre, prosegue l’Assessore, “l’Intelligenza Artificiale è in grado di analizzare i dati per prevedere tendenze e comportamenti dei consumatori. Questo è utile per il pricing dinamico di voli e alloggi, la gestione della capacità e la pianificazione delle attività promozionali, consentendo alle aziende di adattarsi velocemente ai cambiamenti del mercato”.

Ma è ancor più vasta l’applicazione di strumenti di IA, Google Translate e altre app di traduzione che, aggiunge Mazzali,  “rendono più facile per i turisti comunicare in lingue straniere, migliorando l’accessibilità di destinazioni internazionali. Anche sul fronte della sicurezza si prevedono vantaggi:  il riconoscimento facciale, alimentato dall’IA, viene già utilizzato in alcuni aeroporti per velocizzare i controlli di sicurezza e i processi di imbarco”.

L’assessore, in chiusura, tiene a evidenziare: “Non bisogna temere la tecnologia, che non potrà mai sostituirsi al lavoro umano. Ingredienti fondamentali per un’esperienza di viaggio indimenticabile restano, infatti, la professionalità degli operatori, un’accoglienza attenta, l’ ascolto verso le esigenze il cliente, un ambiente curato fin nei dettagli, in una parola:  l’ospitalità umana”.

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