RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Magia di luce sul lungolago di Como: le Lanterne di Natale illuminano la poetica di Libico Maraja

Come i comaschi hanno certo notato in questi giorni è sorta sulla passeggiata del lungolago cittadino, tra piazza Cavour e piazza Matteotti, l’installazione “Le lanterne di Natale”. Il progetto è stato commissionato dal Comune di Como, l’assessore Chiara Bodero Maccabeo ha chiamato per l’ideazione e la direzione artistica l’architetto e fotografa Lorenza Ceruti con l’allestimento curato di Milestone Production. L’opera celebra le sublimi illustrazioni di Libico Maraja, comasco d’adozione, ed è sostenuta dall’associazione dedicata al grande artista.

ComoZero Settimanale ha chiesto a Lorenza Ceruti un’introduzione al progetto, ecco il contributo per il quale la ringraziamo.

Quando ho avuto la possibilità di realizzare una installazione natalizia ho recuperato subito l’idea dagli anni belli, quelli dell’infanzia, dove tutto era magico. E io fin da piccola ho sempre amato le lanterne magiche, quelle che trasmettevano attraverso a una luce fioca le immagini, e quelle che avevano disegnato sulle loro facciate le immagini, ed erano quelle che si tenevano accese di notte, in camera, per scacciare la paura del buio. Ecco quindi le cinque grandi lanterne, posizionate sulla nuova passeggiata a lago. Nascono intorno alle fioriere esistenti, e utilizzano l’illuminazione delle stesse fioriere.

All’interno il giovane arbusto, che in questa stagione è spoglio, è stato arricchito con decorazioni in cristallo che catturano la luce.
La volontà è stata quella di creare lanterne che potessero riportare un momento natalizio notturno di altri tempi, con luce soffusa delicata e non roboante, ma nello stesso tempo potessero vivere anche nelle ore diurne.

E protagonista, anche di giorno, è comunque sempre la luce, quella naturale del sole, che gioca con le facciate trasparenti delle lanterne, con le alberature della passeggiata e con lo stesso arbusto all’interno delle lanterne, creando degli effetti particolari di luce e ombre, che variano nell’arco della giornata con il variare della luce.

Il grande valore aggiunto di tutta l’installazione sono le 20 immagini del geniale illustratore Libico Maraja. Immagini natalizie. Immagini, cariche di poesia e raffinatezza, che non possono che arrivare all’anima di chi le guarda.

C’è la lanterna dedicata allo Schiaccianoci di Hoffman, c’è quella dedicata al Canto di Natale di Dickens, quella a tema religioso con la natività e i Re Magi, quella di Babbo Natale e quella di fine Anno.

Ogni immagine è accompagnata da un breve testo di letteratura (Hoffman, Dickens, Hesse), poesie (Saba, Fanciulli), filastrocche (Rodari), leggende (Pettirosso), citazioni (Antoine de Saint-Exupery, Martin Luther).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo