RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lombardia, il colosso da 3.34 miliardi ha aperto il secondo store italiano nel quartiere top della moda da 100mila persone al giorno

Il panorama del retail meneghino si arricchisce con l’apertura del secondo punto vendita italiano a insegna Mango Man. Situato in Corso Buenos Aires 25, il nuovo flagship store si inserisce nella strategia di diversificazione che il gruppo spagnolo ha intrapreso negli ultimi anni, sia in Italia che a livello globale. L’azienda ha scelto di puntare su concept store rinnovati e, soprattutto, su assortimenti mirati tramite format specializzati per singola categoria.

Come noto Corso Buenos Aires è un’importante strada commerciale di Milano, con oltre 350 punti vendita di vari tipi di merce, un fatturato quotidiano complessivo tra i più alti al mondo e una media di centomila persone ogni giorno che vi transitano.

Oltre alle linee principali, la catena ha infatti esteso il proprio raggio d’azione introducendo Mango Home, dedicata all’arredo casa e non ancora disponibile nel mercato italiano, e il concept Kids, focalizzato sull’abbigliamento per i segmenti più giovani. Il gruppo Mango, nel suo complesso, ha registrato un fatto record da 3,34 miliardi di euro nel 2024. La linea Mango Man contribuisce significaivamente alla crescita internazionale del brand he punta a raggiungere 4 miliardi di vendite entro il 2026. Nel primo semestre 2025, il gruppo ha proseguito la crescita con ricavi a +12%.

Il concept New med approda nel capoluogo lombardo

Con l’inaugurazione milanese, salgono a due i negozi Mango Man presenti nel nostro Paese. Il debutto assoluto del format era avvenuto a Bologna lo scorso giugno, ma è con l’apertura in Corso Buenos Aires che il marchio consolida la propria presenza nel segmento menswear in una piazza strategica. Lo spazio è stato progettato seguendo il concept New Med, un’estetica di chiara ispirazione mediterranea che privilegia l’impiego di materiali naturali e artigianali.

In questo modello di negozio, la sostenibilità e l’architettura sono poste al centro del format espositivo. L’offerta commerciale è interamente focalizzata sulle collezioni maschili, spaziando dalle linee di abiti formali agli accessori, con l’obiettivo di soddisfare una pluralità di stili e necessità d’uso.

Strategie di crescita e aperture internazionali

Parallelamente allo sviluppo italiano, il marchio prosegue la sua espansione nel Regno Unito. Recentemente è stato inaugurato un nuovo store a London Kensington, uno spazio di circa 600 mq che porta a 24 il numero totale di punti vendita nella capitale britannica. A differenza del format milanese, la sede di Kensington High Street propone una formula mista in cui convivono le collezioni Woman e Man, comprensive di abbigliamento, calzature e accessori progettati presso l’atelier di Barcellona.

Questa operazione rientra nel Piano Strategico 2024–2026 di Mango, che identifica il mercato britannico come una priorità assoluta per il consolidamento del gruppo. Fiona Cullen, direttrice regionale internazionale per Regno Unito e Irlanda, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Londra rappresenta una delle opportunità di crescita più entusiasmanti per Mango nel Regno Unito. La base clienti diversificata e orientata alla moda della città ha risposto in modo estremamente positivo al nostro stile mediterraneo contemporaneo, come si riflette nella forte crescita delle vendite a doppia cifra che abbiamo visto nei nostri negozi di Londra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo