RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Valle Intelvi, la mappa della meraviglie tra borghi comacini e scorci sul Lago di Como: i percorsi

È in corso di distribuzione nei Comuni, negli Infopoint e negli alberghi la nuova Mappa 2023 degli itinerari in Valle Intelvi realizzata dall’Associazione Amici di Dizzasco e Muronico. Uno strumento prezioso e gratuito a disposizione della comunità locale, dei turisti e di coloro che hanno il piacere e la possibilità di voler scoprire il territorio della Valle d’Intelvi. Un nuovo punto di vista che va a valorizzare le bellezze naturali, artistiche e storiche. Il progetto nasce da due esigenze: la prima quella di avvicinare, in modo sempre più consapevole, i residenti al loro patrimonio culturale e ambientale, la seconda più per conoscere e informare il nuovo turismo, sempre più in crescita.

 

L’edizione in distribuzione è stata inserita nelle attività previste e finanziate dal progetto “PNRR – BANDO MIC M1C3-2.1 – 2021 LA CULTURA CHE ACCOGLIE-BORGHI COMACINI IN RETE” che vede coinvolti i Comuni di Centro Valle Intelvi, Cerano Intelvi e Schignano e finanziato dal Ministero della Cultura. È stata scelta la formula “cartacea” proprio perché molti degli escursionisti amano sfogliare e studiare la cartina e confrontarsi, organizzare il percorso in punta di dita.

La mappa del 2023, ampliata rispetto alle precedenti edizioni, permette di scoprire, lungo antichi sentieri percorribili (a seconda delle difficoltà segnalate all’interno) luoghi della Valle purtroppo ancora poco noti. La lunghezza totale del percorso è di circa 12 chilometri ed è segnalata e arricchita con foto, informazioni su sovrastrutture utili ai camminatori, come se fossero “accompagnati” da una guida silenziosa, ma precisa.

La guida propone diversi percorsi:

· PERCORSO ROSSO: Partenza da Argegno e ritorno Km.12 circa – percorso turistico consigliato;

· PERCORSO LILLA: Varianti di esplorazione.

Per esplorazioni approfondite si suggerisce di seguire la segnaletica locale presente lungo i percorsi. Non resta quindi che passare a ritirare la propria copia e andare alla scoperta del cuore nascosto dei borghi comacini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. Mostrato questo annuncio in pro loco a s. Fedele intelvi…..non sapevano si cosa parlavo. Dove si trova questa guida? Grazie

    1. Buongiorno, come riportato nell’articolo la guida è in distribuzione nei Comuni, negli Infopoint e negli alberghi. Per ulteriori informazioni consigliamo di contattare i promotori dell’Associazione Amici di Dizzasco e Muronico tramite il sito http://www.dizzascomuronico.it o sulle pagine facebook e instagram collegate. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo