RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Marianna, dolcissima comasca: da perito tessile a cake designer, è Eccellenza Italiana. “Ora sogno la mia bakery”

Anche nel momento di crisi che stanno vivendo tutti i settori produttivi, ci sono piccole luci di speranza, riconoscimenti che fanno bene al cuore.

Soprattutto se riguardano piccole attività che, nate tra le mura domestiche, in pochissimo tempo sono riuscite a farsi conoscere e apprezzare sul territorio tanto da conquistare un premio molto ambito a livello nazionale.

La storia è quella di Marianna Boleso, titolare della MB Sugarworld di Lezzeno: diplomata come perito tessile in disegno per tessuti, ha lavorato 10 anni nel settore ma poi, un po’ per caso un po’ per passione, si è reinventata pasticcera. E ora, a soli tre anni e mezzo dall’apertura, la sua impresa alimentare domestica è stata inserita tra le migliori attività del Made in Italy di Eccellenze Italiane.

“Ho aperto la mia attività artigianale con laboratorio nel 2017 – racconta Marianna – dopo aver avuto la seconda figlia, anche per motivi personali, ho lasciato il lavoro e per un anno ho fatto la mamma a tempo pieno. Ho iniziato a studiare pasticceria, prendendo anche un Master a Brescia e frequentando corsi con specializzazione in cake design, dopo di che nel 2013 ho aperto la partita iva. All’inizio collaboravo con alcune pasticcerie e panetterie, ma poi ho deciso di aprire qualcosa di mio. Nel 2017 ho quindi avviato una Iad, impresa alimentare domestica, ed ero la primissima in provincia di Como”.

Da lì Marianna ha iniziato a lavorare con passione e impegno nel suo laboratorio casalingo, creando meravigliose torte di design su ordinazione. Prodotti di nicchia belli e buoni, forse un po’ più costosi rispetto alle torte tradizionali, ma dove le materie prime di alta qualità – acquistate spesso da aziende agricole locali – fanno la differenza.

Un business che ha subito colpito il territorio: i primi clienti, poi il boom di richieste e poi, purtroppo, l’incubo della pandemia.

“Il 2020 è stato difficile per tutti, purtroppo io rientrando nella categoria pasticceria-panetteria non ho ricevuto ristori ma solo il bonus da 600 euro della partita iva – spiega – lo scorso anno sono saltati tutti gli eventi e quindi quello che avevo già come acconto l’ho dovuto trasformare in buoni. Per cercare di stare a galla ho sperimentato piccoli kit di biscotti, box per San Valentino e ora sto preparando box per la Pasqua, tutti con il cioccolato da rompere e che dentro nasconde una dolce sorpresa. E’ vero che sono andata in perdita nel 2020, ma ho anche costi diversi rispetto a una pasticceria e quindi cerco di andare avanti come posso”.

Quest’anno, finalmente, ecco arrivare una bella notizia: il riconoscimento dall’associazione Eccellenze Italiane che tutela i prodotti italiani e le attività Made in Italy. “Mi hanno consegnato il premio con il marchio Eccellenze Italiane da usare sui miei prodotti per un anno – così Marianna – la mia attività è inserita per il 2021 tra le migliori Made in Italy. E’ un risultato che ho ottenuto grazie alle segnalazioni dei clienti e alle ottime recensioni anche sui social”.

Insomma, dopo un anno buio e che non ha portato troppa dolcezza a Marianna, una piccola luce di speranza si è riaccesa nella cake designer di Lezzeno. “Per me è stata una cosa inaspettata, quando mi hanno chiamata la prima volta pensavo avessero sbagliato persona – confessa – io mi sono reinventata, quindi pensare di arrivare a questo premio dopo soli tre anni è motivo di orgoglio. Non solo per il premio in sé ma anche come conferma che sono sulla strada giusta”.

E ora, che succede? “Il mio sogno nel cassetto sarebbe aprire una bella bakery – conclude – il premio è quindi il primo passo che mi motiva verso questa direzione. Sono partita come casalinga e ora sono tra le Eccellenze Italiane, ho fatto tanto studio da autodidatta e sono in continua formazione perché c’è sempre da imparare. Voglio offrire al mio cliente il meglio e qualcosa di innovativo, sono fiduciosa e riuscirò a realizzare il mio sogno”.

Tutte le dolcissime creazioni e i contatti di Marianna sono sulla pagina Facebook MB Sugarworld.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo