Dal dibattito in consiglio comunale sul nuovo regolamento per il rilascio e l’utilizzo dei permessi di sosta agevolata per i residenti (lo abbiamo pubblicato qui) sono emerse alcune indicazioni politiche – sebbene non di dettaglio – sulla successiva delibera di giunta destinata a cambiare piuttosto in profondità i parcheggi gialli e blu per i residenti.
Il sindaco di Como Alessandro Rapinese, oltre ad affermare che “i residenti che oggi non hanno un posto hanno, poi lo avranno con certezza”, ha ribadito più volte che la discussione del regolamento generale giunto in aula questa sera non aveva il compito di entrare nei dettagli su posteggi e tariffe ma soltanto di stabilire nuovi criteri generali di assegnazione ai residenti e di affidare totalmente alla giunta la facoltà di introdurre novità e cambiamenti.
Nonostante queste premesse, Rapinese ha poi fatto alcuni esempi generici (ma probabilmente già molto vicini al vero) che sembrano tracciare la strada per il prossimo provvedimento. Un concetto di base è stato esplicitato: “I posti gialli saranno meno, non mi sono mai piaciuti, mi ‘surgelano’ spazi che potrebbero essere usati”. E qui si innestano gli esempi generali citati in precedenza, viene da dedurre nell’ottica si garantire sempre la sosta dei residenti ma probabilmente aprendo anche a esterni ma con tariffe molto alte.
“Prendiamo via Torno, dove non puoi parcheggiare perché è tutto giallo o perché nei posti dei residenti ci vanno gli abusivi che se prendono solo 29 euro di multa se ne fregano – ha detto il sindaco – Ipotizziamo di mettere la sosta a 3 euro l’ora per 24 ore, come già accade in parcheggi privati del centro. Allora se vuoi restare tutto il giorno pagherai 72 euro al giorno. Oppure se fai il furbo, multe fino a 150 euro. Allora forse l’abusivo non lo farai più”. Rapinese ha anche annunciato ufficialmente che le nuove tariffe avranno un nome decisamente eloquente: “Vulcano”.
Altro esempio fatto dal primo cittadino: “Io ho sempre detto che viale Geno sarebbe diventata Ztl. E se mettessi la sosta a 10 euro all’ora per 24 ore e poi la multa salisse a 300 euro di multa, allora le cose cambieranno rispetto a oggi”.
Come anticipato, Rapinese ha dunque ripetuto che “i posti gialli saranno un po’ meno”, lasciando trasparire – ma è una deduzione – che alcuni stalli per i residenti potrebbero forse diventare blu con tariffe molto più alte.
“D’altronde – ha aggiunto Rapinese – vi siete mai chiesti perché tante macchine fanno il giro dei passaggi a livello in centro per andare a cercare quei pochi posti in centro? Perché lo fanno?”, forse lasciando intendere che il problema sia la disponibilità di posteggi aperti a tutto con tariffe relativamente accessibili in una zona così di pregio.
Altra novità sostanzialmente annunciata, quella che sembra prevedere la sostituzione dei posti auto in piazza Volta con posti moto: “Tanti posti moto, anzi solo posti moto” ha detto il sindaco.