RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Michele e Alberto: traversata del lago in canoa. Per far amare l’acqua a Laura e per l’Alveare

Un’impresa a scopo di beneficenza ma anche una sfida personale, quella di Michele e Alberto, che domenica pomeriggio affronteranno il Lago di Como a nuoto trainando una canoa con a bordo due persone.

La “traversata”, che partirà dalle rive di Blevio e arriverà a Cernobbio, è stata organizzata per sostenere l’Alveare Onlus: realtà che organizza tante attività per il tempo libero dedicate alle persone diversamente abili.

Ma come è nata quest’idea? “Non siamo nuotatori professionisti. Io ho nuotato fino ai 18 anni, ora ne ho 45 – ci spiega Michele – dopo aver provato a fare una traversata del lago, tanti anni fa, non ho più nuotato fino a gennaio 2019. Poi quel matto di Alberto, che si tiene in forma e va spesso a nuotare in piscina, mi ha fatto la proposta di attraversare lo stretto di Messina e da lì è iniziata l’avventura con queste sfide in vari posti. Sono una persona che accetta le sfide, sempre”.

E poi, quasi per caso, l’impresa della traversata si è unita alla grande amicizia che da anni lega Michele e Alberto all’associazione Alveare Onlus.

“Conosciamo molto bene la onlus, li abbiamo coinvolti in varie iniziative e ci hanno anche nominato soci onorari per ringraziarci – racconta Michele – L’anno scorso Laura, una ragazza che fa parte dell’associazione, voleva salire sulla barca che ci seguiva lungo lo stretto di Messina. Purtroppo, per motivi di sicurezza, non sarebbe potuta salire se non con le proprie gambe e non ce l’ha fatta”.

E allora, ecco che la sfida diventa doppia: sia per Michele e Alberto, sia per Laura stessa.

“Per questo abbiamo pensato all’idea della canoa, come se fosse un giro d’onore – spiega Michele – Lei ha la fobia dell’acqua e quindi era molto sorpresa quando due settimane fa le abbiamo proposto di fare la traversata del Lago di Como insieme a noi, a bordo della canoa. Ma poi è riuscita a superare la sua paura e, quindi, abbiamo fatto una prova per la traversata di domenica prossima”.

Come detto, l’impresa ha soprattutto uno scopo benefico.

“L’Alveare è un’associazione che noi amiamo molto, quest’anno hanno perso tutto a causa del Covid e quindi la nostra iniziativa ‘Uneuroalmetro‘ ha l’obiettivo di fare una raccolta fondi da destinare loro – continua – Domenica, quindi, nuoteremo legandoci in vita la canoa su cui saranno seduti Laura e Raffaele Cantacesso, presidente dell’associazione”.

La partenza è prevista intorno alle 17, da Blevio, con arrivo a Cernobbio alle 17.40 circa.

“A Cernobbio, ad attenderci, ci sarà il gazebo dell’Alveare con tutte le informazioni su ciò che fanno e speriamo che l’iniziativa attiri tanta gente. Abbiamo tutti i permessi e voglio ringraziare per il supporto anche la Canottieri Lario di Como”.

“Vogliamo arrivare a Cernobbio e fare alzare a Laura le braccia al cielo – conclude – Così dimostriamo che si possono superare le proprie paure e ogni barriera, in questo caso con un’iniziativa che vuole fare del bene”.

Trovate tutte le informazioni sull’iniziativa e sulla modalità di donazione alla pagina Facebook di “Uneuroalmetro” e a quella di L’Alveare Onlus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo