Dopo la recente svolta attuata da Coop, anche il gruppo Migros e la sua filiale Denner annunciano una modifica sostanziale al regime delle promozioni. A partire dal prossimo 5 febbraio 2026, le offerte speciali settimanali di entrambi i dettaglianti non inizieranno più il martedì, bensì il giovedì, restando valide fino al mercoledì della settimana successiva.
Strategia basata sulle abitudini di acquisto: il “weekend lungo” della spesa
In una nota ufficiale, Migros ha giustificato questa decisione analizzando il mutato comportamento d’acquisto della propria clientela. L’obiettivo è intercettare i flussi di consumo nei giorni di picco. “Chi ama fare la spesa alla fine della settimana, in futuro ne trarrà un doppio vantaggio: Migros sposterà il giorno di inizio delle azioni dal martedì al giovedì per rispondere in modo mirato alle abitudini di acquisto della sua clientela. Poiché sempre più clienti si recano nelle filiali per acquisti più consistenti tra il giovedì e il sabato, faremo in modo che questi possano beneficiare di un numero di articoli in azione più elevato proprio nei giorni di maggiore affluenza”, viene spiegato.
Risparmio e informazione: nuovi prezzi bassi e tempi di consegna
Oltre al cambio di calendario per le promozioni temporanee, il colosso della distribuzione conferma l’importanza dei prezzi bassi permanenti su oltre 1000 prodotti di uso quotidiano. L’integrazione tra offerte settimanali mirate e listini ribassati costantemente mira a garantire uno scontrino sensibilmente più leggero per i consumatori.
Questo cambio di ritmo influenzerà anche la logistica editoriale: la celebre Rivista Migros, insieme agli inserti pubblicitari contenenti le offerte del supermercato (Settimana Migros) e di Denner, verrà consegnata ai cittadini il mercoledì, in tempo utile per pianificare gli acquisti del giovedì.
Il confronto con Coop: meno sconti sui prodotti in scadenza
Il settore del retail elvetico sta vivendo una fase di forte dinamismo. Mentre Migros si allinea sulle date delle promozioni, il principale concorrente Coop è intervenuto recentemente su un altro fronte critico: la gestione del food waste.
Dall’inizio del nuovo anno, precisamente dal 6 gennaio, Coop ha ridotto l’entità dei ribassi sugli alimenti prossimi alla data di scadenza. All’interno dell’iniziativa anti-spreco denominata “Usare invece di sprecare”, lo sconto massimo è passato dal 50% al 40%, mentre la fascia di riduzione del 25% è stata abbassata al 20%. La misura punta a combattere lo spreco alimentare offrendo prodotti a prezzo ridotto, seppur con percentuali di sconto meno marcate rispetto al passato.