Nuovi fondi per i progetti di videosorveglianza in provincia di Como. Ad annunciarlo il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni.
“Pubblicata la graduatoria definitiva per l’approvazione di ben 478 progetti legati alla videosorveglianza nei Comuni di tutta Italia – dice Molteni – Nella provincia di Como verranno finanziati dal Ministero dell’Interno 5 progetti per un totale di 317.440 € che andranno rispettivamente ai Comuni di Bellagio (171.000), Cantù (57.500), Carimate (27.455), Grandate (31.993) e Lipomo (29.492). L’importo totale messo a disposizione dei Comuni italiani, da Nord a Sud, è di 36milioni di euro”.
“La sicurezza per il ministro Piantedosi e per il Governo tutto – spiega Molteni – è una priorità. I 317 mila euro per il cofinanziamento dei progetti di videosorveglianza sono un’ottima notizia per i nostri territori. La videosorveglianza si è dimostrata negli anni uno strumento indispensabile per la prevenzione dei reati e per le indagini degli inquirenti. La sicurezza, come più volte ribadito, non è un costo ma un investimento per il futuro del nostro Paese e della nostra provincia. Confido nella capacità dei nostri amministratori per la realizzazione dei nuovi impianti e per la messa a punto e il potenziamento di quelli già esistenti. Anche per i prossimi anni il ministero dell’Interno garantisce importanti finanziamenti per i sistemi di videosorveglianza”.
Un commento
Credo che ogni euro speso per migliorare la sicurezza sia ben speso. Bene anche l’installazione di nuove telecamere ma se il “servizio” non sarà ben supportato da chi deve monitorare e sporattutto non si crea un “sistema d’intervento rapido” coordinato dalla varie Forze di Polizia resterà “un buco nell’acqua”.