Risale al 23 ottobre scorso la delibera della giunta comunale di Molteno – in provincia di Lecco – che stabilisce di rinominare il tratto finale di via Aldo Moro, compreso tra via dell’Industria (Comune di Sirone) e viale Brianza (comune di Bosisio Parini) in via Lucio Battisti in onore al genio della musica italiana.
Come noto Battisti con la moglie Grazia Letizia Veronese (Velezia) e il figlio Luca vissero a Molteno dal 1973 nella frazione di Dosso di Coroldo nell’immensa villa acquistata dal Comune. Ora, come racconta Prima Lecco, è stata avviata una raccolta firme da alcuni residenti e dalla Cooperativa Accoglienza Lavoro e Comunità per protestare contro la decisione. I firmatari chiedono di cancellare la delibera alla luce delle difficoltà che il cambiamento di toponomastica comporterebbe per residenti e attività. In particolare la Coop si troverebbe a dover affrontare complessità burocratiche e uscite non previste.

Viene contestato il fatto che non sia stato anticipato nulla prima della delibera di giunta. Spiegano i proponenti a Prima Lecco: “La delibera, infatti, è stata approvata senza alcun confronto diretto con la comunità, e i residenti sono venuti a conoscenza della decisione solo il 30 ottobre 2025, quando è stata inviata una semplice comunicazione a firma del sindaco. Tale nota si limitava a informare dell’avvenuta approvazione della delibera, senza fornire dettagli concreti riguardo ai costi e alle modifiche pratiche che il cambio di intitolazione avrebbe comportato per la popolazione”.
Dal canto suo il Comune ha promesso che darà supporto con gli uffici comunali ma molti passaggi restano da chiarire.