Nell’ambito della rassegna di eventi natalizi “Natale a Como” promossa dal Comune di Como, piazza Perretta ospita dal 22 novembre fino al 6 gennaio le tipiche casette in legno del Mercatino realizzato da Consorzio Como Turistica, aggiudicatario dell’Avviso pubblico “per la realizzazione di un mercatino di casette natalizie in occasione del Natale dell’anno 2025 con opzione per il 2026”.
Per valorizzare l’evento, è stata pensata una scenografia con un’artistica proiezione architetturale sulla facciata della ex Banca d’Italia che farà da cornice alle casette presenti nella piazza.
Al Mercatino di Natale, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire, gustare e acquistare prodotti tipici d’eccellenza e, in alcuni fine settimana, troveranno inedite sorprese.
La presenza dei diretti produttori conferisce un significativo valore aggiunto che offre al pubblico l’opportunità di incontrare personalmente i protagonisti dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’enogastronomia, scoprire da loro i segreti e le curiosità delle produzioni e approfondire la conoscenza della nostra ricca cultura e delle nostre tradizioni.
Una novità di quest’anno è la partecipazione dei produttori dell’associazione Coldiretti Como Lecco in una casetta a loro dedicata per l’intero periodo del Mercatino.
Nell’ambito di questa collaborazione, domenica 23 novembre, alle ore 15.30 e alle ore 17.00 – in concomitanza con la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Como e Lecco – è in programma uno show cooking con i cuochi contadini Roberto Mauri dell’agriturismo La Cassinazza di Alzate Brianza e dei fratelli Debora e Salvatore Cartolano dell’agriturismo Al Colle di Villa Guardia.
In piazza Grimoldi, inoltre, si potranno incontrare associazioni culturali, solidaristiche e sportive comasche.
Orari:
Domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: dalle ore 9.30 alle ore 20.30.
Venerdì e sabato: dalle ore 9.30 alle ore 21.30.
Apertura e chiusure straordinarie:
24 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 20.00
25 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 20.00
26 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 21.30
31 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 20.00
1° gennaio dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Gli orari potrebbero subire variazioni.