RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Neve a Como e provincia giovedì 21 novembre: “Accumuli fino a 25 centimetri”. Allerta gialla della Protezione Civile

Rischio neve a Como e provincia giovedì 21 novembre. Ma se in città i fiocchi potrebbero essere assenti o al più giusto coreografici, la Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato un avviso di preallerta per le zone collinari e montuose del territorio.

“Un veloce nucleo di bassa pressione transiterà da Ovest verso Est nella seconda parte della giornata di domani 21/11 – si legge – coinvolgendo anche la Lombardia con precipitazioni diffuse su Alpi, Prealpi e parte della pianura”.

“Nel dettaglio – prosegue la nota – dal primo pomeriggio di domani 21 novembre, sono attese precipitazioni sui settori alpini e prealpini occidentali, in estensione, con il passare delle ore, ai restanti settori montani (Alpi e Prealpi) e di alta-media pianura, altrove fenomeni occasionali o assenti”.

Per quanto riguarda la quota neve, la Protezione Civile sottolinea che “si attesterà mediamente tra 300-500 metri, localmente probabile a quote inferiori fin sui fondovalle e temporaneamente anche sull’alta pianura“. Le precipitazioni dovrebbero finire entro le prime ore di venerdì 22 novembre.

Saranno possibili, oltre i 600 metri, accumuli locali fino a 25 cm su Valchiavenna e Prealpi Comasche-Lecchesi – continua il bollettino ufficiale – Invece, a quote inferiori ai 600 metri, saranno possibili accumuli locali fino a 15 cm su Valchiavenna, Prealpi Varesine e Prealpi Comasche-Lecchesi e fino a 10 cm su Alta Valtellina e Alta Pianura Varesina. Episodi di neve bagnata o neve mista a pioggia saranno possibili anche su Area Milanese, Pianura Centrale, Alta Pianura Bresciana e Pianura Pavese, seppur con bassa probabilità di accumuli significativi (inferiori a 1 cm) al suolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo