RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nuova era per i laghi insubrici, accordo storico per la navigazione transfrontaliera: elettrificazione, crescita, addestramento. Cosa succede

“Una nuova era per i Laghi Insubrici: accordo storico per una navigazione transfrontaliera. In un momento in cui i laghi insubrici stanno vivendo una stagione eccezionale, la Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL) e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) hanno sottoscritto un accordo quadro di cooperazione. Siamo di fronte a un passaggio significativo rispetto al precedente patto del 2018 in quanto ha una portata più ampia, una durata estesa fino al 2046 e punta a intensificare la collaborazione tra le due società per offrire un servizio di trasporto migliore sia ai cittadini che ai turisti”, così spiegano in una nota le due società.

La nuova iniziativa prevede una serie di punti chiave. Innanzitutto, l’espansione dell’area operativa per entrambe le società, impegnate ora nella gestione del servizio su entrambi i laghi Maggiore e Ceresio. Questo obiettivo congiunto mira a migliorare l’esperienza complessiva del trasporto, potenziando anche gli scambi di competenze tecniche, come l’elettrificazione della flotta, l’implementazione delle infrastrutture di ricarica e l’addestramento del personale. Una delle fasi cruciali dell’accordo è il potenziamento della collaborazione commerciale, che mira a sfruttare l’esperienza consolidata di GGNL per aumentare il numero di passeggeri sui laghi ticinesi. L’attenzione ai territori circostanti diventa una priorità, mettendo in primo piano le esigenze sia del trasporto pubblico, incluso il transito tra le frontiere, sia del settore turistico.

La firma di questo accordo è avvenuta a Lugano, sottoscritta dal Direttore Centrale di GGNL, Ing. Alberto Chiovelli e dal Presidente di SNL, Agostino Ferrazzini. Questo evento è stato il culmine di un processo guidato dalla Commissione Mista Italo-Svizzera per la Navigazione, che ha coinvolto rappresentanti del Ministero Italiano delle Infrastrutture, dell’Ufficio Federale dei Trasporti, del Canton Ticino e delle due concessionarie. “Questo nuovo accordo, simbolo di una rinnovata cooperazione tra le due concessionarie, segna un’importante svolta per la navigazione sui laghi transfrontalieri. – spiega Agostino Ferrazzini, Presidente di SNL – Società Navigazione lago di Lugano – Un accordo nato nell’ambito di un ampio progetto cantonale in stretto coinvolgimento col territorio locarnese e luganese. Da oggi sarà possibile realizzare una nuova navigazione sui nostri laghi, sostenibile, tecnologicamente all’avanguardia e all’altezza delle aspettative di turisti e residenti. Una navigazione, strategica ed intermodale, che ben potrà integrarsi nella rete di trasporto transfrontaliera.”

Alle parole del numero uno di Società Navigazione del Lago di Lugano, si aggiungono quelle del Direttore Centrale di GGNL, Alberto Chiovelli che sottolinea: “L’accordo quadro si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’offerta di trasporto mediante la creazione di sinergie efficaci e la valorizzazione dei territori. Per ciò che riguarda l’efficientamento della flotta, condivideremo nell’ambito del Consorzio il know how che negli anni abbiamo acquisito sul tema. Navigazione Laghi ha da tempo avviato il processo di transizione energetica del proprio servizio: dalla scelta delle pitturazioni, alla sostituzione dei motori con altrettanti a basso impatto, fino alla messa in esercizio della prima nave ibrida in navigazione in acque interne, in servizio proprio sul lago Maggiore cui ne sono seguite e ne seguiranno altre. Si tratta di un processo in continua evoluzione che non mancheremo di monitorare per poter cogliere le opportunità che si presenteranno sul mercato e contribuire così allo sviluppo delle economie territoriali in chiave sostenibile. L’intesa con SNL si inquadra in questo processo di crescita e mira a migliorare l’offerta mediante una stretta cooperazione che consentirà di condividere il know how e in generale di operare in sinergia e con reciproci vantaggi tra le due consorziate.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo