E due. Il comune di Como ha escluso l’azienda arrivata seconda nella gara per il rifacimento dei giardini a lago. Cantiere sfortunato, il primo giugno ComoZero anticipava infatti: Nuovi giardini a lago, pesante inciampo: l’azienda salta a 11 giorni dall’avvio del cantiere. Colombo: “Non hanno presentato i documenti nei termini”. Oggi invece non è una fuga di notizie a raccontare le cose ma una determina pubblicata all’Albo. Insomma saltata la prima impresa (qui l’atto), si passa alla seconda ma niente anche in questo caso. Le ragioni? Tecniche e articolate da spiegare ma in estrema sintesi riportiamo questo passaggio:
Dallo scorrimento della graduatoria della gara dei lavori, all’esito delle verifiche sul secondo operatore, il Servizio Centrale Affidamenti ha riscontrato, in capo all’operatore economico secondo classificato Helios Consorzio Stabile Società Consortile A.r.l. Viale Enrico Berlinguer 83 92026 Favara (AG), la sopravvenuta carenza della qualificazione per la categoria OS24 […] preannunciando il successivo provvedimento di esclusione dalla gara. In seguito alla corrispondenza successivamente intercorsa fra il secondo classificato e il Servizio Centrale Appalti […] è stato confermato quanto precedentemente comunicato oltre alla necessità di procedere con l’esclusione di tale operatore economico ai fini del successivo scorrimento della graduatoria.
Per chi fosse interessato: qui si spiega cos’è la categoria OS24. Che succede ora? E’ sempre la determina del dirigente Luca Colombo a spiegarlo:
Procedere altresì con lo scorrimento della graduatoria demandando al Settore Centrale Affidamenti gli adempimenti di competenza relativi all’esclusione del secondo classificato
nonché alle verifiche e relativi adempimenti sul terzo classificato.
Il sindaco Alessandro Rapinese di recente ha ipotizzato una nuova partenza del cantiere per “metà o fine settembre” (qui il dettaglio), biosgna capire se questo nuovo stop determinerà altri ritardi e soprattutto la situazione delle altre aziende piazzate in gara, a partire dalla prossima.
QUI IL DOCUMENTO COMPLETO
es
4 Commenti
È semplicemente un progetto pietoso e inutile. Gli alberi non si toccano, anzi, piantumassero laddove hanno stupidamente tagliato.
Non dovevamo qui in Italia agevolare e togliere burocrazia? È questo il risultato? Francamente sono tutti penosi
Saranno contente le opposizioni…
Saranno contenti i cittadini.