RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

Over 50 senza vaccino, da martedì le multe. GP obbligatorio, ecco dove. Mascherine, scuole e discoteche: le novità in arrivo

Certezze e questioni da chiudere. Domani il Governo Draghi, chiuso il capitolo Quirinale con il Mattarella-bis, tornerà a occuparsi della pandemia. In programma un Consiglio dei ministri sul tema.

Da ricordare inoltre che da domani, primo febbraio, scatteranno le multe per gli over 50 non vaccinati. Ecco i provvedimenti in arrivo.

SCUOLA

Si semplifica, per proseguire con la didattica in presenza, registrati due casi positivi nelle scuole di primo e secondo grado, per essere riammessi in classe gli studenti in autosorveglianza non dovranno più effettuare il tampone, sarà sufficiente la verifica del green pass tramite App. Previsti dall’ultimo decreto i tamponi rapidi gratuiti per gli studenti delle primarie oltre alla fornitura gratuita di Ffp2.

Altro obiettivo del governo è armonizzare le norme anti-covid tra primarie e secondarie, evitando la Dad a tutti coloro che abbiano ricevuto il vaccino, anche alle elementari. Si valuta anche di cancellare l’obbligo di certificato medico al rientro in classe per quarantena da contatto con positivi. Lo porteranno solo gli studenti che siano stati contagiati e che siano guariti.

MASCHERINE ALL’APERTO

Martedì scade l’obbligo ma la proroga è praticamente scontata. Forse solo in primavera si deciderà diversamente.

DISCOTECHE FESTE ALL’APERTO

Martedì scade il divieto di apertura per discoteche e sale da ballo così come quello di organizzare feste, concerti o eventi all’aperto a rischio assembramento. Non si esclude che le discoteche possano riaprire per chi è munito di super green pass ma la decisione, visto che i contagi sono sì in diminuzione ma ci vuole ancora tempo, non è affatto scontata.

ZONE E COLORI

Si va verso la cancellazione di bianca, gialla e arancione diventate sostanzialmente identiche dopo l’introduzione di green pass e super green pass. Resterà la rossa ma andrà rimodulata e ridefinita.

DURATA GREEN PASS

Da martedì  per chi è vaccinato da 14 giorni con prima dose o con seconda il certificato varrà sei mesi e non più nove. Il provvedimento è retroattivo: quindi chi ha ricevuto la seconda dose il luglio scorso perderà il pass verde. Chi invece ha ricevuto la dose booster avrà probabilmente validità illimitata, al momento infatti non è prevista una quarta dose.

NEGOZI UFFICI PUBBLICI

Da martedì tampone, vaccino o certificato di guarigione per andare in banca, posta, uffici pubblici, negozi di abbigliamento, librerie, negozi di giocattoli per bambini, tabaccai. Esclusi:

  • Ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi al dettaglio di alimenti e bevande dove però non sarà mai consentito il consumo sul posto.
  • Negozi di commercio al dettaglio di surgelati
  • Negozi di commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali
  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
  • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati, farmacie e parafarmacie
  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica
  • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo