RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Bufera tra i pendolari in Lombardia: “Taglio di 250 corse di Trenord”. L’assessore: “Solo una razionalizzazione”

Bufera in Lombardia per il possibile taglio di 250 corse dei treni, indiscrezione rilanciata da media, tra cui Repubblica, ed esponenti politici. L’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, ha però smentito i tagli pur confermando una non meglio precisata “razionalizzazione” in arrivo.

“Le notizie che stanno circolando in queste ore circa i numerosi tagli di corse del servizio ferroviario regionale e cavalcate in maniera sconsiderata da alcuni esponenti politici sono solo delle fake news – ha esordito Lucente – Sarei curioso di sapere quali sono le fonti alle quali attinge la sinistra, visto che Regione Lombardia non ha mai parlato di tagli e ridimensionamento del servizio. Sarebbe bastato interpellare l’assessore regionale ai Trasporti per averne conferma”.

“Con Trenord e RFI abbiamo dato vita a numerosi tavoli di confronto che dovranno portare a una serie di proposte con l’unico obiettivo del miglioramento del servizio offerto, grazie anche agli interventi infrastrutturali in atto sul territorio – ha aggiunto l’assessore regionale ai Trasporti – Nessuno ha mai parlato di taglio di corse, tengo a ribadirlo, certo stiamo pensando a una razionalizzazione dell’offerta ferroviaria, con alcuni interventi mirati”.

Poi alcuni numeri: “Ricordiamo che ogni giorno sui binari lombardi circolano 3400 corse: alle 2270 corse del servizio ferroviario regionale e suburbano di Trenord si aggiungono quelle interregionali, lunga percorrenza, AV, merci. Il nostro intento è decongestionare la rete, specialmente il nodo milanese, fornendo un servizio adeguato all’utenza. Chi diffonde notizie infondate e non verificate non fa altro che creare un danno a un intero sistema, alimentando preoccupazioni inutili tra i cittadini lombardi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

16 Commenti

  1. Continuate a votare lega fdi e fi così vedrete come i treni funzioneranno bene! Ci pensa Caradonna a farli funzionare uno dei geni delle paratie a Como

  2. Dicono di non prendere l’auto e usare i mezzi. A queste condizioni?
    1. I mezzi fanno schifo ei servizio è indecente
    2. Si viaggia in piedi era volte neanche di riesce a salire

  3. Lombardia l’eccellenza 🤣🤣🤣🤣🤣 la verità è che certi vertici andrebbero rimossi subito e basta, invece sono sempre gli amici degli amici, ricordo che C’è tutta una classe politica che ha difeso a spada tratta Formigoni…

  4. La situazione del trasporto ferroviario in Lombardia è a dir poco vergognosa: per chi è costretto a prendere il treno per recarsi al lavoro, per raggiungere i luoghi di studio, è un vero Calvario! Treni puntualmente soppressi, in ritardo, in sciopero,con guasti sulla linea che costringono a scaricare i passeggeri ad una fermata qualsiasi senza provvedere a un’alternativa, carrozze stipate come carri buoi.
    Tutto questo dopo aver pagato biglietto/abbonamento! Cose da Terzo Mondo!

  5. Razionalizzare significa far arrivare in ritardo un treno guasto e sopprimere la corsa dopo 4 fermate lasciando tutti su un binario al freddo?? Ma per piacere!!!

  6. Dovete prendere i treni, per un anno di fila, tutti i giorni, poi diventate ministri e quant’altro. La vostra ignoranza non è tollerabile, non sapete nulla delle incivili e schifose ferrovie italiane, siete ministri senza competenza. Prendere il treno, poi forse capirete cos’è necessario fare.

  7. È allucinante! Sono pendolare da 30 anni sulla tratta Varese Milano ne ho viste di tutti i colori… Sempre peggio già a Malnate i passeggeri stanno in piedi è assurdo pagando l’abbonamento… Questi pseudo amministratori dovrebbero vivere un po’ sui treni prima di operare tagli ingiustificati…

    1. Una vergogna ! Lucente, che probabilmente i treni non li usa mai,
      doverrebbe solo dimettersi od azzerarsi lo stipendio ! Unica risposta : sciopero abbonamenti..

  8. La Tirano Milano ogni estate bloccata x lavori e alla ripresa a settembre sempre casini, interruzioni corse x guasti, guasti sui binari, ma due settimane fa, la domenica abbiamo raggiunto l’ apice, alle 16.00 ero in Centrale a Milano, la corsa delle 16.20 x Milano Tirano avrebbe fatto mezz’ ora di ritardo x guasto tra Mandello e Varenna, un altro treno non fermava a Desenzano e forse anche a Brescia, il treno x Verona ( facente parte a Trenord) cancellato.
    1) In Giappone e non so in quali altri stati se il mezzo pubblico fa 1 minuto di ritardo rimborsano il biglietto
    2) ma i lavori in estate li fate? O giocate a carte?
    3) visti i pessimi risultati non conviene che fate i lavori di notte come accade x le strade e autostrade e di giorno ripristinate la circolazione?
    4) in altri paesi non hanno uno o forse 2 binari x tutte le tratte hanno almeno dai 3 ai 5 binari, così da evitare blocchi, quindi al posto di fare lavori inutili perché non aumentate i binari?
    Tanto voglio dire lo spazio c’ è ma si preferisce costruire l’ ennesima rotonda, l’ ennesima tangenziale, l’ ennesima strada, così poi non lamentatevi che si usano troppe auto se non si é più sicuri di usare il treno.
    5) il biglietto, il treno, il mezzo lo paghiamo e non costa neppure poco, siete un disservizio unico, dovremmo fare uno sciopero al contrario x un mese in tutta la Lombardia non prendiamo più neanche un treno.
    Poi dopo un mese senza profitto e senza chi usa le corse forse inizierete a cambiare davvero.

    Lavorate con serietà non fate le cose senza usare la testa.
    Credo che chi gestisce tutto questo dovrebbe dimettersi, Salvini dovrebbe chiedere scusa a tutti i lombardi visto che é lui il ministro dei trasporti,e chi comanda Trenord dovrebbe essere sostituito da una persona più competente e con idee nuove in testa.

    P.S. i treni ci sono x fortuna sono abbastanza nuovi ma il resto é un colabrodo con molte stazioni ormai preistoriche che richiedono interventi x modernizzazione x questo mi chiedo ancora e a gran MA IN ESTATE CI PRENDETE IN GIRO? CHE LAVORI FATE?

    😡😡😡🤬🤬🤬🤬

    1. Totale mancanza di rispetto per i passeggeri. Il “servizio offerto” da Trenord è da denuncia. I turisti sono increduli difronte a tali nefandezze, tutti gli altri ormai rassegnati all’arroganza ed incapacità dei dirigenti che apparecchiano questo scempio tutti i giorni.

    1. Attilio Fontana che fa la voce grossa con colpevole ritardo, Fulvio Caradonna a amministrare l’azienda, questo assessore regionale Lucente, il ministro dei trasporti Salvini: è uno schifo nauseante!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo