RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Paratie, Rapinese a Etv: “Ma neanche morto le avrei fatte progettare. Ora chiudiamo il cantiere”

“Se fosse stato sindaco un po’ di anni fa, avrebbe fatto progettare le paratie?”. E’ la domanda del telespettatore, planata questa sera nel consueto appuntamento settimanale di Etg+ Sindaco su Etv. Tra una questione e l’altra, con la sempre ottima guida della giornalista Anna Campaniello, il primo cittadino di Como, Alessandro Rapinese, ha risposto anche al quesito posto dal cittadino. E il sindaco è stato lapidario: “Ma no, non diciamo fesserie – ha detto- ma neanche morto, neanche morto le avrei fatte progettare”.

“Quello che posso dire in questo momento – ha poi aggiunto – è che l’importante è che si chiudano. Mi ricordo che mia figlia non andava ancora a scuola quando…(sono partiti i lavori, Ndr) e oggi va all’Università, di conseguenza direi, chiudiamo questo cantiere. E’ stata una tragedia, immane. L’altro giorno scherzando con un amico dicevo come sia incredibile che da quando è iniziato il cantiere paratie sia aumentato esponenzialmente il turismo, nonostante il cantiere”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 Commenti

  1. Ora tutti capaci a fare i fenomeni del giorno dopo. Al tempo la maggioranza (opinione pubblica, stampa, istituzione ed enti vari – camera comm unione industriali ecc) era favorevole: dovevamo anche noi comaschi godere in qualche modo dei Fondi Valtellima.
    Voce fuori dal coro , l’ingegner Felice Rusconi, mancato quattordici anni fa, che nel 1995 così scrisse all’allora sindaco Alberto Botta: «Il progetto paratie costituisce un’inaccettabile umiliazione per la nostra città, come passivo strumento di indebiti interventi a vantaggio di interessi a noi estranei, e a nostro danno; ed induce penose considerazioni sulla nostra capacità per la difesa di preziosi valori ambientali comensi». Ingegnere comasco ci aveva visto giusto anche sulla questione dell’esondazione del lago: dati alla mano aveva dimostrato, ignorato dagli amministratori di quegli anni, che il sistema di previsioni meteorologiche sempre più avanzato avrebbe migliorato notevolmente la gestione delle paratoie attraverso le quali viene regolato il livello del lago.

  2. La cosa piu’ assurda ma comprensibile e’ che non ci sono responsabili allo sperpero inutile, Comune-Provincia-Regione + altri enti etc….,a controllare : eppure i risultati sono da vedere !!
    Dove erano i precisini che oggi criticano l’attuale primo cittadino anche quando si allaccia le scarpe ????

  3. …ma la “colpa” maggiore è di chi ha fatto progettare le paratie….. o sarebbe chiiii fa notare che non servivano?

    L’ attuale Sindaco può e deve esprimere un parere…..ha ragione. Gli stanno dando ragione tutti! Dov’è il problema?

    E pensa un po’ che turismo se non ci fosse stato il cantiere….aggiungerei.

  4. non bastava alzare un po’ la strada davanti pza Cavour? milioni rispamiati.Senza contare i notevoli disagi subiti per anni dalla cittadinanza. Ma forse c’era poco da mangiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo