RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Verde, castelli, scivoli, laghetti e area relax: in provincia di Como il primo parco giochi per cani

Prendi un cane, di quelli capaci di prenderti la vita e sconvolgerla da cima a fondo facendo crollare tutte le certezze e costringendoti a chiederti cosa vuoi fare davvero da grande. Poi prendi un posto fisso (che di questi tempi averne!), anzi due, e buttali via per inseguire un sogno. Fai fatica, calpesti fango, prendi freddo e poi, finalmente, inauguri l’idea folle ma concretissima del primo parco giochi a tema per cani d’Italia.

È quello che hanno fatto Martina Comollo e Grazia Maldini che a maggio hanno inaugurato a Guanzate “Iagolandia”, 3000 metri quadri a disposizione di cani e proprietari che sono quanto di più lontano si possa immaginare da un’area cani tradizionale.

“Tutto è nato quando, nel 2012, abbiamo adottato Iago, un incrocio di pastore maremmano e pastore tedesco – racconta Martina – in quel periodo sia io che Grazia lavoravamo in ufficio ed eravamo fuori casa tutto il giorno, così abbiamo chiesto aiuto ad una dog sitter che lo portava a fare lunghe camminate libero nei boschi”.

Tutto bene finché un giorno il cucciolone ha pensato bene di testare le sue doti di pastore su un gregge di pecore: “Abbiamo capito che gli serviva un posto sicuro in cui sfogarsi in piena libertà – racconta – Grazia ha frequentato un corso di educatore cinofilo e nel 2019 abbiamo lasciato i nostri lavori e abbiamo affittato un terreno per aprire un parco giochi per cani.”.

E fin qui sarebbe già una bella storia da raccontare ma Martina e Grazia non si sono fermate a un bel prato recintato in cui i proprietari potessero far correre il proprio cane: “Il lavoro andava abbastanza bene ma avevamo in testa di fare qualcosa di più così abbiamo ideato Iagolandia – spiega Martina – e il successo è stato inaspettato”.

Quattro aree a tema, come in un vero parco giochi, con castelli, scivoli, laghetti in cui nuotare, aree relax ed eventi speciali che sono anche un’occasione per conoscere nuovi amici: “Abbiamo il Regno di Iago a tema cavalleresco, il Bosco Avventuroso, Il Paese delle Meraviglie e l’Isola che non c’è – racconta – e organizziamo eventi come l’Aperitivo con Delitto in cui cani e proprietari devono risolvere un mistero cercando indizi nel parco, o appuntamenti a tema come quello di Halloween”.

E per chi volesse cercare nuovi amici ci sono anche percorsi guidati da un educatore per conoscere nuovi cani con cui giocare. “Siamo convinte che l’educazione sia necessaria ma che poi, arrivati a un certo punto, il cane abbia anche bisogno di giocare in libertà – conclude Martina – e i risulati sembrano davvero ripagarci dello sforzo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Che bella iniziativa. Grandi donne! In un primo tempo leggevo Lagolandia, e cercavo un laghetto. Forse è l’unica cosa che manca. Una piccola piscina dove i nostri amici, possano rinfrescarsi d’estate. Magari qualche sponsor puo’ darvi una mano, ma non so nemmeno se c’è possibilità di avere l’acqua. Proviamoci!!
    In ogni caso chapeau !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo