RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Colpo di scena storico sul Lago di Como per gli hotel di lusso: Villa d’Este compra Terminus e Vista

Novità destinata a fare la storia a Como: il gruppo di cui fa parte Villa d’Este è il nuovo proprietario di due hotel simbolo del Lago di Como, il Terminus e il Vista, entrambi a Como città, tra piazza Cavour e il lungolago.

Il gruppo LarioHotels e il gruppo Villa d’Este S.p.A. hanno infatti firmato l’accordo per la cessione da parte di LarioHotels di due dei suoi alberghi a Com, l’Albergo Terminus e Vista Lago di Como.

Questa operazione consente da un lato a Villa d’Este di ampliare e valorizzare ulteriormente la propria collezione di strutture sul Lago di Como e, dall’altro, a LarioHotels di dedicarsi allo sviluppo del brand Vista a livello nazionale, continuando ad avere una presenza importante nella destinazione Lago di Como con le strutture Villa Flori e Posta Design Hotel, che resteranno di proprietà e sotto la sua gestione.

L’operazione si è svolta in un clima di piena collaborazione tra le famiglie proprietarie e i relativi top management, garantendo continuità operativa e serenità a tutti i lavoratori coinvolti.

Siamo onorati di accogliere nel Gruppo Villa d’Este due strutture di grande valore storico e simbolico, mettendo le basi per uno sviluppo alberghiero di lusso anche a Como e rafforzando così il nostro impegno nella destinazione sempre all’insegna dell’eccellenza dell’hôtellerie di lusso – ha dichiarato Giuseppe Fontana, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este S.p.A. – Desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine alla famiglia Passera per la dedizione e la cura con cui ha gestito le proprietà nel corso degli anni. Con questa acquisizione, ci impegniamo a preservarne l’eredità, e al tempo stesso valorizzarle, in linea con la nostra visione e i nostri valori aziendali”.

Questa operazione rientra nella nostra strategia: continuare a sviluppare il brand Vista a livello nazionale, dopo Verona e Ostuni stiamo lavorando a possibili nuovi investimenti in altre città – hanno dichiarato Luigi Passera, CEO LarioHotels e Bianca Passera, Presidente LarioHotels – Continueremo a essere presenti sulla destinazione Lago di Como con le due strutture di nostra proprietà: Villa Flori e Posta Design Hotel. Lasciamo ovviamente un pezzo di cuore al Terminus e in piazza Cavour ma crescere significa anche prendere decisioni importanti come questa. Siamo convinti che il gruppo Villa d’Este, come pochi altri, saprà ulteriormente valorizzare questo capitale immobiliare ma prima di tutto umano”.

L’Hotel Terminus

L’accordo prevede che gli alberghi oggetto della transazione continueranno ad essere gestiti da LarioHotels per la stagione in corso. A partire dal 1° dicembre 2025, il Gruppo Villa d’Este assumerà la gestione delle strutture. L’hotel Vista vedrà un cambio di brand mentre il Terminus manterrà il proprio nome invariato. Il marchio Vista rimarrà interamente di proprietà di LarioHotels, e proseguirà la strategia di espansione in ulteriori destinazioni italiane.

Palazzo Venezia, edificio che ospita il Vista

 

 

Un interno del Vista

Gruppo Villa d’Este

Il Gruppo Villa d’Este comprende l’omonimo albergo 5 stelle lusso situato a Cernobbio, sul Lago di Como, punto di riferimento nell’hôtellerie internazionale di lusso, e il 5 stelle Villa La Massa, sulle rive dell’Arno a Firenze entrambi membri di The Leading Hotels of the World. Nel corso del 2024 si sono aggiunti al gruppo la proprietà del celeberrimo Harry’s Bar di Cernobbio, l’Hotel Miralago, il complesso immobiliare “Salesianum Don Bosco” e il Golf Villa d’Este di Montorfano. Al gruppo è affidata anche la gestione dei due quattro stelle Palace Hotel e Barchetta Excelsior di Como e del Ceccato Garden Bar. Amministratore Delegato e Managing Director del Gruppo è Davide Bertilaccio.

Gruppo LarioHotels

Uno dei protagonisti nel panorama dell’ospitalità sul Lago di Como, LarioHotels, che fa capo alla famiglia Passera, ha una lunga storia di accoglienza e ristorazione, che si caratterizza per una costante innovazione e una forte attenzione alla sostenibilità. Da alcuni anni, Luigi Passera, Amministratore Delegato, e Bianca Passera, Presidente, stanno promuovendo un nuovo modello di ospitalità firmato Vista, creato con l’obiettivo di portare il lusso dove ancora non c’è.

Il brand Vista, nato prima a Como nel 2018 e poi a Verona nel 2022, aprirà a Ostuni a luglio 2025. Vista Ostuni occuperà una location d’eccezione, immersa in una suggestiva piana di ulivi secolari: l’ex Manifattura Tabacchi, edificio storico risalente al XIV secolo, con una lunga storia legata alla comunità locale e restaurato nel pieno rispetto dell’architettura originaria.

Con l’apertura di Vista Ostuni, il brand rafforza l’impegno nel settore dell’ospitalità di alta gamma consolidando i suoi valori-cardine: riqualificazione di edifici storici, innovazione, attenzione alla sostenibilità e arte dell’accoglienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo