RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, piazza Roma torna parcheggio. Bocciatura d’architetto: “Grande passo indietro, manca pianificazione”

“Il ritorno delle auto in piazza Roma? Un grande passo indietro”. L’architetto comasco Stefano Seneca è stato l’ultimo a mettere mano all’area dopo che nel 2014 vinse il concorso indetto dall’allora Giunta Lucini per rivedere l’intera area (già transennata dal 14 marzo), piazza Grimoldi inclusa. All’epoca, però, il rilancio di piazza Roma sarebbe dovuto avvenire in più fasi, partendo dalla liberazione del parcheggio a pagamento che assediava letteralmente ogni spazio, riconquistando alla vivibilità la zona all’ombra dei tigli e poi progettandone una definitiva riqualificazione una volta ripensata completamente anche la mobilità di attraversamento.

“L’ultima parte però venne separata dalle altre – ricorda Seneca – e finché quel luogo sarà tagliato dal traffico in particolare dei bus, al netto dello spostamento in corso dei pullman turistici, sarà difficile dargli un’identità definitiva. A oggi, piazza Roma è un ibrido, un luogo irrisolto, rimasto appartato rispetto al resto del centro e dunque poco vivibile e frequentabile. Rivendico, però, il fatto che almeno la parte sotto i bellissimi tigli sia migliorata rispetto a quando era un parcheggio”.

“Così com’è, piazza Roma non è nemmeno definibile come piazza vera e propria – prosegue l’architetto – lo sono piazza Mazzini e piazza Volta, al di là dei tocchi più o meno belli dati nel tempo o dell’affollamento dei dehors che hanno letteralmente invaso gli spazi pubblici, trasformandoli quasi in privati. Ma tutto ciò che si può immaginare per le potenzialità di piazza Roma non potrà mai prescindere da una nuova pianificazione della viabilità che la taglia in due”.
Fece scalpore, ai tempi, la proposta – poi rimasta su carta – di inserire proprio sotto l’alberatura un campo per le bocce. “Avevamo suggerito quello per comunicare l’idea di uno spazio vivibile, aperto alle attività e sicuro. Ma si sarebbe potuto ragionare anche su un parco giochi, ad esempio, come su altre attività da inserire per dare il senso dello spazio destinato alle persone e alla tranquillità. È ovvio, però, che tutti questi discorsi cadono con la presenza della strada e i bus che la attraversano tutto il giorno”.

Sebbene già ora una porzione di piazza Roma sia destinata alla sosta delle auto per i residenti, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di renderla tutta un posteggio per le strisce gialle, contestualmente alla “liberazione” di piazza Perretta. “In un’ottica di recupero alla vivibilità mi pare un evidente passo indietro, un ritorno al passato – afferma Seneca – va bene assecondare la tendenza a togliere le auto dal centro, come annunciato per piazza Perretta. Ma se le sposti pochi metri più in là, non risolvi un problema ma lo trasferisci altrove. Manca una strategia di pianificazione generale e questo porta a interventi puntuali che però non danno soluzioni di prospettiva”. “Ma questo – chiude l’architetto – è un tema antico per Como, che va ben oltre l’attualità. C’è un’evidente carenza di idee e di prospettive, soprattutto quando si tratta di opere pubbliche. Un fenomeno che a me, pur amando Como e spendendomi volentieri per la città, spesso fa passare l’entusiasmo di lavorare qui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

20 Commenti

  1. Bene togliere le auto da Piazza Peretta.
    Bene togliere i bus da piazza Roma.

    Già che c’eravamo però si poteva fare 31:
    – rimuovere anche i taxi da piazza Peretta/via Florio da Bontà
    – mettere in campo qualche idea per piazza Roma che non sia la ritrita “posteggio”

  2. Meglio le auto in sosta che dozzine di bus col motore accesso in inverno perché l’autista ha freddo, in estate per l’aria condizionata!!!!
    C’è un grande miglioramento sicuramente…. poi si dovrà valutare altro… MA IN TUTTA LA ZONA A LAGO!!!

    1. “Daremo finalmente vita a piazza Roma, piazza oggi in stato di totale abbandono, che diventerà uno spazio vivo e bello creando uno Skate Park. Skate Park Recintato, chiuso di notte, che, oltre a spostare in luogo più consono rispetto a San Francesco gli skaters comaschi, sarà gestito, con giudizio e rispetto per il vicinato, da un’associazione di utenti che dovrà curare e tenere pulito il parco interfacciandosi annualmente con l’Amministrazione: No giudizio, No parco! E passeremo ad altra associazione. L’auspicio è che Piazza Roma, riprendendo vita, diventi più utile, bella e sicura.”

  3. Buongiorno, passo 4 volte al giorno da p zza Roma, per quasi 8 anni e’ stata in totale abbandono, la scelta della pavimentazione un punto di domanda, le foglie cadute in autunno non venivano raccolte, le panchine mai utilizzate e tutte rotte, diciamocelo, chi si vuol sedere in un posto così squallido.
    Un parcheggio per i residenti è sempre meglio della condizione attuale, se poi viene liberata p.zza Peretta ancora meglio.
    Fernanda

  4. Amavo sedermi con mia moglie sotto i tigli di Piazza Roma.
    Forse l’ultima piazza non votata al culto del denaro rimasta tra le mura.
    Fantasticavamo di come allargare lo spazio per gli umani a discapito delle auto ancora rimaste, degli autobus in sosta e in transito; di come veder fiorire laboratori e negozi dietro alle serrande dei box del vescovado; di come creare un collegamento verso la stazione di Como Lago.
    Il mio cane giocava con la pallina spaventando merli e piccioni che rubacchiavano qualche briciola tra i sassolini. Alcuni ragazzi ridevano e limonavano sulle panchine (non mi capita di vederli in altre piazze del centro).
    Ora torneranno le macchine. Grazie Rapinese e grazie a chi lo ha votato.

  5. Sono d’accordo con le considerazioni contenute nell’ultimo capoverso e che non riguardano solo la Giunta attuale…. liberare piazza Perretta può avere un senso, considerato che rispetto piazza Roma è molto più ‘di passaggio’. Andrebbe però riqualificazione e non lasciata come spazio vuoto, anche in considerazione della futura destinazione dell’ex Banca: alberature e panchine non sarebbero male, spazi simili in centro mancano. Perciò qualche panchina anche in un angolo di piazza Roma, magari nella parte più vicino a piazza Cavour, non sarebbe male. Piazza Cavour poi…. non parliamone!

  6. non so, sinceramente l’ultimo intervento di recupero non mi è sembrato proprio un successo, pur con i limiti derivanti dal suo completamento parziale… la polemica della scelta del ghiaietto (così come per l’area davanti alla funicolare) sembra essere già dimenticata (?!)
    no credo che nessuno oggi possa mettere in discussione la pedonalizzazione dei portici plinio e di piazza grimoldi ma non mi pare che piazza Roma sia stata ogegtto di un coerente e concreto similare intervento di trasformazione – se poi si ragiona che il tutto viene messo in atto per il trasferimento delle auto attualemente in sosta in piazza Perretta! se poi magari si sorvegliasse anche altri spazi ed altre vie affinche fossero libere dalle auto (vedi piazza Bordoli, via Volta o piazza medaglie d’oro…)

  7. Ricordo un grazioso paese della Provenza: Barjol. Rivisitato dopo alcuni anni, la grande piazza alberata dei ricordi era diventata un parcheggio. Nessuna traccia dei vecchi bistrot e delle loro terrasse. Persino la grande fontana nascosta dal grigiore delle auto. I turisti che affollavano il luogo della recente memoria, anch’essi rapidamente scomparsi. O meglio, ritrovati nei paesi limitrofi.
    Ormai appare chiaro il disegno dell’attuale amministrazione per la nostra Città: come a Natale, creare un’opportunità per altre località.

  8. Nel film “Ritorno al Parcheggio” di piazza Roma, a parte il cortocircuito amministrativo:” E’ un parcheggio facciamoci una piazza, è una piazza facciamoci un parcheggio” che potrebbe andare avanti per generazioni in una città come la nostra…
    non è anche uno spreco di soldi pubblici? Può un Comune avere idee così confuse sulla pianificazione? Può pensare per 5 anni il contrario dei futuri cinque così da innescare il meccanismo del “gambero” che non va mai avanti?

  9. Finalmente torna un parcheggio in centro, dai Rapi, ora riprendiamoci piazza Grimoldi i Portici Plinio e pure piazza San Fedele!
    Noi automobilisti siamo stufi di dover camminare!

    1. Bravo!
      Propongo anche di permettere di entrare in duomo con l’auto per fare delle messe drive-in, un modello che sicuramente verrà apprezzato e adottato da tutto il mondo cattolico
      RAPI FOR POPE

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo