Da oggi chiude la funivia di Pigra, fino a data da destinarsi, forse per lungo tempo. Sembra non vedere mai la luce in fondo al tunnel l’impianto di proprietà del piccolo Comune della Valle Intelvi, gestito da Atpl (Agenzia del Trasporto Pubblico Locale), che da molti anni non riesci a garantire un servizio continuativo senza interruzioni (qui vi raccontiamo l’intricata vicenda).
Durante queste settimane di chiusura verrà costruita una rampa, che permetterà ai disabili di accedere alla stazione di Argegno. Il cantiere, a spese del Comune di Pigra, durerà 45 giorni (finanziamenti regionali: i dettagli). Ma non finisce qui, infatti, come vi abbiamo raccontato negli scorsi mesi, Scf Monterosa, società che al momento dirige la funivia, vorrebbe ritirarsi “per carenza di personale e problemi di salute del sottoscritto” come ci conferma il caposervizio Carlo Samonini; in attesa che Atpl indica un nuovo bando (dovrebbe trattarsi di questione di giorni) per trovare una nuova impresa. Questo potrebbe causare una chiusura prolungata, anche Scf Monterosa afferma che garantirà il servizio non appena saranno finiti i lavori.
Nel mentre però Regione Lombardia ha stanziato oggi 649.516 euro per interventi di manutenzioni straordinaria “che termineranno entro il 30 settembre 2023“. come si legge in un comunicato. “Saranno tutti lavori, esterni a quelli iniziati questa mattina, di ammodernamento delle stazioni, messa in sicurezza e illuminazione, che permetteranno di prolungare il servizio (infatti al momento non è possibile effettuare corse prima dell’alba e dopo il tramonto). La data 30 settembre 2023 è solo indicativa. Vogliamo far partire le due tranche di lavori il prima possibile. La prima inizierà a breve, se non addirittura in contemporanea con il cantiere cominciato oggi, mentre la seconda dovrebbe partire a febbraio. Ogni intervento dovrebbe essere questione di settimane” commenta il sindaco Giovanni Balabio.