RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Piscina di via del Dos, il Comune dritto su Villa Guardia. Secco no di Thais che chiede un incontro: “Non ci capiamo”

Come ben noto, il primo agosto la piscina di via Del Dos ha chiuso, portando con sé polemiche e preoccupazioni (tutti gli approfondimenti). E mentre in Comune a Como si studia come poter risolvere i diversi problemi collegati all’impossibilità di utilizzare l’impianto, non si fermano le recriminazioni e gli scambi di accuse. In tal senso fa riflettere quanto detto da Pia Pullici, presidente dell’associazione Thais che utilizzava la piscina per fare attività con 50 disabili gravi. Nelle settimane scorse, invitata dall’assessore ai servizi sociali e dalla dirigente del settore a visionare altri impianti, a partire dalla piscina di Villa Guardia, aveva spiegato come fosse inutilizzabile per le caratteristiche tecniche incompatibili con le attività svolte, così come “ogni altro impianto in provincia – spiega Pia Pullici – In ogni caso pochi giorni fa (giovedì), sono stata nuovamente convocata in Comune per un incontro nel quale mi è stata ribadita la proposta di Villa Guardia. In aggiunta si è parlato anche di Olgiate Comasco. Ma ho ribadito, non per mancanza di volontà, che non vanno bene queste strutture per le barriere architettoniche. Sono piscine troppo lontane, troppo piccole, senza gli spazi necessari. La sede unica è per l’associazione Thais, indispensabile. Non possiamo sparpagliare i nostri utenti, che sono adesso 50 ma potrebbero essere molti di più”. Dunque il tira e molla prosegue anche se ciò che più ha lasciato perplessa Pia Pullici è come, nonostante i diversi incontri e scambi di opinioni “mi sia comunque arrivata dal Comune, dalla dirigente Luciani, una lettera in cui viene tranquillamente ribadito come io dovessi decidere giorni e orari per utilizzare Villa Guardia. Loro hanno deciso ma forse non ci siamo capiti”.

E in effetti, leggendo la comunicazione del Comune si vede proprio come in data 20 luglio, un settimana dopo il primo sopralluogo a Villa Guardia e relativo rifiuto di utilizzo dell’impianto per i motivi detti, il Comune scriveva : “Si conferma la disponibilità della piscina piccola sita in Villa Guardia e gestita a In Sport. La piscina piccola (area relax) è disponibile nei seguenti giorni: – lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:30 – sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00; La piscina piccola destinata ai corsi è disponibile nei seguenti giorni: – i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle ore 13.30 alle 16.00 Insieme con il gestore dell’impianto il Comune di Como è disponibile ad intervenire per risolvere eventuali problemi logistici. Come già avvenuto per la piscina di via Del Dos l’utilizzo della piscina non ha alcun costo per l’associazione Thais”.

Nel frattempo “ribadiamo la nostra richiesta di partecipare al più presto ad un tavolo di confronto fra i tecnici del comune e i tecnici della cooperativa Colisseum che hanno stilato la lista dei lavori necessari, per dare una spiegazione definitiva sulla pericolosità della struttura e i lavori da fare per metterla in sicurezza”, chiude Pia Pullici.

ECCO IL DOCUMENTO:

disponibilità piscina per Thais_signed (1)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 Commenti

  1. Non è un capriccio, i bisogni di chi la utilizza(va) sono reali e i disagi creati dalla chiusura altrettanto. Ma che sia oggi, a settembre, l’anno prossimo o tra due, quella struttura andrebbe comunque chiusa e sistemata, perchè così non può continuare in eterno e si verrebbero a creare gli stessi identici problemi che si sono rimandati per vent’anni. Non è meglio seppellire l’ascia di guerra e cercare e poi adeguarsi ad una “soluzione” che non sarà sicuramente la migliore possibile ma che possa essere quella che crea meno problemi?

  2. Steve l’elicottero se serve lo metto a disposizione io al comune. Ma se un evento naturale ti porta via la casa non mi risulta che te ne diano una identica a quella che avevi, per un periodo ti devi adattare, se la Signora Pulici è così intelligente certe cose dovrebbe capirle. Invece come la Minghetti chiede solo Tavoli. Ma in tutti questi anni che ha usufruito della struttura di via del Dos stento a credere che non era a conoscenza di come era gestita la cosa e che prima o dopo il banco sarebbe saltato visto che è così intelligente. La smetta di strumentalizzare quei poveri disabili per farsi bella. Che tristezza !!!!

  3. Non ce la fanno a capire.
    Non capiscono.
    Per loro una piscina vale l’altra…..e cosí per loro avendo fatto una proposta pensano di avere la coscienza a posto….facendo passare il messaggio che sono gli altri ad avere una posizione di rifiuto…..
    Una bassezza morale imbarazzante.
    Grazie a Pia per la costanza, per la competenza, per la grande pazienza e per la passione che dimostra nel cercare sempre delle soluzioni ai problemi usando l’intelligenza, merce rara…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo