Saranno 107 i tennisti che si daranno battaglia sui campi del Tennis Como per la quarta edizione del torneo internazionale Itf Senior 200 battezzato “Hilton Lake Como Championship”, dal nome del principale sponsor dell’evento.
E proprio all’Hilton di via Borgo Vico questa mattina c’è stata la presentazione dell’evento che scatterà lunedì 3 luglio e si concluderà il 9 luglio. Sarà un torneo serratissimo che vedrà disputare sui campi de Tennis Como una ventina di match al giorno. Ciò che con maggior risalto e soddisfazione viene evidenziato dagli organizzatori è come questo appuntamento in riva al lago stia crescendo di prestigio e attrattività, anno dopo anno. “Sugli oltre 100 iscritti, si contano atleti in arrivo da ben 31 paesi – dice il direttore del circolo Paolo Carobbio – Oltre che da Italia e Svizzera, anche Stati Uniti, Canada, Uruguay, Cile, Messico, Sud Africa, Lituania e Australia”.
Nove tabelloni nel maschile (Over 30, 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70 e 75) e quattro nel femminile (Over 45, 55, 60 e 70). Alla presentazione di questa mattina anche il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che ha sottolineato l’importante “collaborazione tra due realtà preziose per il nostro territorio, Hilton e Tennis Como. Quest’ultimo è un circolo virtuoso, che organizza eventi che rendono ancora più seducente la nostra città. Como è bella ma deve anche dimostrare di essere brava”.
A fare gli onori di casa il direttore generale di Hilton Lake Como, Matthias Welzel, che dopo aver sottolineato “l’onore di essere main sponsor per la quarta volta di questo evento”, ha anche anticipato che la collaborazione “continuerà anche in futuro”. Alla conferenza stampa c’era ovviamente anche il presidente del Tennis Como, Chiara Sioli che scenderà anche in campo. “Stiamo cercando di far crescere ancora di più il torneo – ha detto Chiara Sioli – Non è facile perché c’è tanta competizione con altri circoli ed eventi, ma noi abbiamo un partner come Hilton che altri non hanno. Ed è per questo che come prima cosa voglio ringraziarli per essere al nostro fianco non solo in questo torneo ma durante tutto l’anno”.
Ha poi preso la parola il delegato della Federtennis Walter Schmidinge. “I motori del Tennis Como sono sempre accesi – ha detto – Abbiamo appena finito il torneo giovanile nazionale del Super NextGen Italia e già si torna in campo con un evento internazionale. Senza dimenticare il Challenger Atp tra agosto e settembre. Anche il mondo Itf Senior sta crescendo molto, ed è fatto di giocatori che non ne vogliono sapere di smettere e che hanno una grande passione”. I tabelloni saranno 13, con la presenza anche di ex numeri uno al mondo delle classifiche Itf Senior, tra cui la comasca Laura De Vittori. “Le finali – ha specificato il direttore del torneo e del circolo – saranno tra venerdì e domenica, visto l’elevato numero di tabelloni e di giocatori”.