RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Pluripremiato il boutique hotel cinque stelle sul Lago di Como: dall’ospitalità, alla mixology, alla ristorazione

Sala Comacina, 8 gennaio 2026 – Il 2025 è stato un anno ricco di riconoscimenti per MUSA Lago di Como, che si conferma una delle realtà più interessanti e in crescita nel panorama dell’hotellerie di lusso, conquistando 3 premi a livello internazionale e 5 a livello nazionale.

Un percorso fatto di visione, ricerca e qualità che ha portato il boutique hotel cinque stelle, insieme al ristorante fine dining ROTEO e al GAIA Bar, a distinguersi in alcuni dei più autorevoli premi di settore, consolidando il proprio posizionamento ben oltre i confini del territorio lariano.

Sul fronte hospitality, MUSA Lago di Como ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti che ne valorizzano l’identità e la visione progettuale. L’hotel è stato premiato come Best Artistic Design Hotel in Italy agli Haute Grandeur Global Excellence Awards 2025, confermando l’eccellenza del concept architettonico e stilistico, ed è stato inoltre insignito del titolo di Luxury Brand durante le cerimonie di premiazione a Barcellona e Singapore dei World Luxury Hotel Awards.

Un riconoscimento che rafforza il posizionamento del brand tra le destinazioni di riferimento dell’ospitalità di alta gamma. Importanti traguardi sono stati raggiunti anche dal GAIA Bar, oggi riconosciuto come uno dei cocktail bar più interessanti e innovativi del panorama italiano.

Il Bar Manager Luca Salvioli ha conquistato il secondo posto alla Campari Bartender Competition con il cocktail Kill Me, ispirato agli incontri inaspettati che nascono al bancone del GAIA, distinguendosi come l’unico rappresentante della provincia di Como ad aver raggiunto le fasi finali per due edizioni consecutive. Un risultato che gli ha permesso di partecipare all’Europe Takeover a Hong Kong lo scorso ottobre. Nella stessa competizione, GAIA Bar ha ottenuto anche il premio Fan’s Favourite con il cocktail Sipario Rosso.

A questi successi si aggiunge la vittoria della Como Cocktail Week con il drink Sensuum, la scelta come location ufficiale per il closing party della Negroni Week, l’inserimento nella guida “Pizza & Cocktail Bar” e il premio speciale “Rivelazione dell’Anno” assegnati entrambi dalla redazione di Identità Golose nel mese di dicembre, durante la serata di
presentazione a Milano.

Il bar è inoltre entrato nella TOP 30 ai Bar Awards di Bargiornale, con la cerimonia di premiazione in programma il 12 gennaio 2026 a Milano. Anche il ristorante fine dining ROTEO ha consolidato il proprio percorso di eccellenza, ottenendo riconoscimenti di rilievo assoluto. È stato selezionato tra i 9 migliori ristoranti nella categoria Italy’s Best Restaurant dei Worlds Culinary Awards 2025, ed è entrato nella guida “Ristoranti” di Identità Golose. ROTEO ha inoltre ricevuto il premio Best Tasting Menu ai World Luxury Restaurant Awards, assegnati a Barcellona, ed è entrato nella shortlist dei tre migliori ristoranti d’Italia ai Best Luxury Hotel Awards, tenutisi lo scorso ottobre a Milano, a conferma di una proposta gastronomica sempre più riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Questi risultati, letti nel loro insieme, raccontano un anno di crescita costante per MUSA Lago di Como, capace di distinguersi e affermarsi in ambiti diversi ma complementari, ottenendo riconoscimenti trasversali che ne confermano la visione, la qualità e l’ambizione. Un percorso che guarda al futuro con la consapevolezza di un’identità ormai consolidata e con lo slancio di una realtà in continua evoluzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo