RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Pognana superstar: Villa Lario riparte dopo il restyling con 8 nuove suite nel Palazzo. In cucina arriva il giovane chef Alex Visconti

La mitica Villa Lario di Pognana riapre dopo il restauro dell’area del Palazzo.

Il boutique hotel cinque stelle sulle rive del Lago di Como riparte infatti, con già alcuni ospiti presenti in struttura dall’11 aprile scorso, dopo 18 mesi dedicati ai lavori di restyling.

Le otto nuove suite all’interno del Palazzo, una classica Villa Ottocentesca, hanno tutte accesso diretto al molo privato della struttura e alle barche Riva. Il numero totale di suite a Villa Lario sale quindi da sei a diciotto, comprese 4 doppie, che potranno ospitare fino a 36 ospiti adulti.

“Villa Lario ha lavorato a stretto contatto con artigiani italiani e del territorio utilizzando solo ed esclusivamente materiali locali per la ristrutturazione del Palazzo – comunicano dal boutique hotel – Questo ha avuto un impatto positivo sull’economia locale garantendo, al contempo, anche un minimo impatto ambientale. Importante quindi la valorizzazione dei talenti locali e delle maestrie del territorio”.

Il Palazzo ospita, nel dettaglio, 8 suite tutte con vista fronte lago: due junior suite, quattro master suite, una master tower suite e l’attico. L’attico è la suite più grande che offre due camere con bagno privato e una camera da letto aggiuntiva solo per bambini. Oltre alle suite, il piano terra ospita una reception di 250mq con soffitti alti 5m e un lungo terrazzo di 18m a livello del lago.

“Lo studio di Interior Design Castagna 1939 ha guidato il progetto concentrandosi su materiali tradizionali come il marmo – aggiungono – affiancandoli a elementi e dettagli di design semplici ma lussuosi e maestria attenta che riecheggia in tutta la proprietà. Attraverso un accurato restauro sono stati salvati elementi originali della Villa risalenti al XIX secolo. Come il camino monumentale del Palazzo nell’area della reception che era originariamente parte della cucina e le armerie di famiglia sono state integrate nell’attico Suite. Questi pezzi storici si sposano perfettamente con le grandi porte scorrevoli in vetro e ad un sistema audio remoto all’avanguardia”.

Villa Lario si è affidata a Danilo Carelli, esperto nella conservazione delle facciate storiche per garantire che Il Palazzo venisse riportato al suo antico splendore. “Danilo e il suo team hanno lavorato meticolosamente sui grandi affreschi che adornano tutta la Villa utilizzato una tecnica rinascimentale che combina abilità di pittura e intaglio, regalando splendide profondità e movimento alle pareti”, spiegano.

Villa Lario ha anche scelto di collaborare con un artista milanese specializzato in mosaici, Fantini Mosaici, per creare i pavimenti del terrazzo alla veneziana al piano terra del Palazzo. “Prendendo ispirazione dalle increspature e dai riflessi del Lago di Como e dalle pareti ornate del Palazzo, è stato progettato un mosaico su misura a forma di rosone centrale – concludono – Le opere di Castagna si sposano elegantemente con il magnifico scenario del Lago di Como con l’obiettivo di creare una sensazione di pace e serenità per gli ospiti che soggiornano”.

Inoltre, per il 2021 c’è anche una novità all’interno della cucina dell’hotel: l’arrivo di Alex Visconti, che affiancherà l’Executive Chef Michele Tamburrino.

“A soli 28 anni, Alex è un giovane e talentuoso chef del Lago di Como – commentano da Villa Lario – La sua attitudine culinaria ha iniziato a crescere sin dalla giovane età, imparando da alcuni degli chef italiani più talentuosi e rispettabili. Ha studiato all’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi, fondatore della moderna cucina italiana. In seguito Alex ha lavorato ai fornelli del ristorante Stella Michelin La Fermata di Andrea Ribaldone e Riccardo Aiachini. Con l’Executive Chef Tamburrino, Alex creerà menù stagionali incentrati su soli cinque ingredienti italiani chiave. Per la primavera, il menu utilizzerà Pistacchio di Bronte, Zafferano, Tropea dell’Aquila, Cipolle di Tropea, Asparagi Bianchi di Bassano e Parmigiano Reggiano per creare piatti saporiti, vibranti e aromatici che completeranno l’atmosfera eccezionalmente calma e tranquilla di Villa Lario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo