Due giorni fa la notizia dell’acquisto del Politeama da parte del Comune di Como (i fatti) . Ora dunque si aprirà l’iter per immaginare un futuro per lo storico cineteatro cittadino. Poco distante da Como, invece, l’omonimo Politeama di Varese ha compiuto un altro passo decisivo per la sua rinascita. Dopo le notizie sul rilancio che avevamo scritto qui , nelle ultime ore è stato compiuto un altro passaggio decisivo: il progetto di fattibilità tecnico economica è stato portato dal Comune di Varese e dal progettista in Regione Lombardia che lo ha valutato positivamente. il progetto è successivamente stato approvato dalla giunta varesina.
Adesso dunque a breve verrà convocato il collegio di vigilanza per esaminare il piano e valutare il quadro economico-finanziario dell’intervento. Si parla di trenta milioni di euro per trasformare il vecchio cinema abbandonato in un teatro con un foyer aperto verso l’esterno e una torre scenica che diventerà punto di osservazione privilegiato per godersi il panorama circostante. Obiettivo inaugurazione nel 2025.
E fu l’allora presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, nel 2015, ad adoperarsi per l’accordo di programma che venne siglato. «Con l’approvazione del progetto di fattibilità entriamo nel vivo del percorso che ci porterà alla riqualificazione del Politeama, restituendo così alla città un grande teatro – ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti – questo grazie ad un lavoro di sinergia con la Regione e con il presidente Fontana”.