RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nascosto per 80 anni, torna alla luce l’antico pozzo pubblico di Lomazzo. “Ha garantito acqua per secoli”

Nascosto per 80 anni sotto la pavimentazione di piazza Volta, ritorna alla luce l’antico pozzo pubblico di Lomazzo. Con i lavori per la nuova piazza, l’antico pozzo è stato infatti riaperto e riportato alla luce.

“In queste ultime settimane, la soprintendenza per i beni archeologici ha monitorato i lavori di scavo nell’area del vecchio pozzo, e con l’occasione sono stati svolti tutti i rilievi dell’antica struttura. Tra questi c’è la foto ripresa dall’alto, per mezzo di un drone, che mette in evidenza l’imboccatura del pozzo e permette di cogliere le tracce degli elementi in pietra angolari che ornavano l’antico pozzo”, spiega l’assessore alla Cultura Alberto Monti.

L’imboccatura quadrata nasconde sotto di essa una struttura a pianta circolare, ampia oltre due metri di diametro, rivestita in ciottoli e mattoni. “A qualche metro di profondità già si trova l’acqua della prima falda, a conferma della funzionalità del vecchio pozzo, che a distanza di secoli non ha mai perso la sua capacità di intercettare le vene idriche del sottosuolo”, dice l’assessore.

L’antico pozzo sarà integrato nella nuova piazza e verrà reso permanentemente visibile con una copertura in vetro infrangibile. In questo modo “andremo a valorizzare la storia del nostro paese, che per secoli ha riconosciuto nell’antico pozzo uno tra i luoghi più emblematici per la vita di tutti i giorni. Era un luogo di incontro e di ritrovo, qui si veniva ogni giorno a prendere acqua, e soprattutto nei periodi di siccità assumeva un ruolo fondamentale. Quando i piccoli pozzi presenti nei cortili non davano più acqua, il pozzo pubblico della piazza centrale del paese era l’unico, con le sue profondità, a garantire acqua per tutti i cittadini”, conclude l’assessore.

 

Con la riscoperta del pozzo, Lomazzo ritrova un elemento simbolico, che nei secoli ha avuto grande importanza per la comunità cittadina. Lomazzo, per secoli paese diviso in due parti, comasca e milanese, aveva un unico pozzo, nel punto d’incontro e di unione della comunità. La valorizzazione dell’antico pozzo è quindi l’occasione per riscoprire uno dei simboli di unità del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo