AGGIORNAMENTO 24 LUGLIO 2023 18.47
Dopo l’ondata di maltempo della giornata di oggi ecco l’aggiornamento con le previsioni della Protezione Civile lombarda, fino a domani 25 luglio.
Previsto per la seconda parte della giornata di oggi 24/07 un aumento dell’instabilità su tutta la Regione, in particolare tra il tardo pomeriggio e la notte, quando rovesci di pioggia e temporali potranno interessare Alpi, Prealpi ed alta pianura. Le cumulate di pioggia maggiori saranno più probabili sui settori prealpini. I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni. In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi.
Nella prima parte della giornata di domani 25/07 è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. I temporali evolveranno progressivamente da Ovest verso Est e la probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino. Tra il pomeriggio e la serata atteso generale miglioramento ad iniziare dai settori alpini e successivamente sulla pianura partendo da Ovest. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 25/07 i nuovi scenari previsionali per l’eventuale aggiornamento deibcodici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
LE PREVISIONI COMPLETE
allerta-Idro-meteo-2023.92
23 luglio 2023 21.16
Le previsioni dei meteorologi specializzati sugli eventi relativi a Como e provincia, e in generale alla Lombardia, sono concordi: lunedì 24 luglio si rischiano fenomeni estremi tra nubifragi, grandine anche di grosse dimensioni (“Tra i 5 e i 7 centimetri” di diametro) e persino di trombe d’aria.
Gli affidabilissimi esperti di Meteorologia Comasca segnalano per primi il “rischio di fenomeni violenti se non estremi” con temporali “attesi tra tardo pomeriggio e serata che avranno moto Ovest-Est e raffiche di vento che potrebbero risultare superiori a 80/100 km/h se non oltre localmente”. Come si diceva, segnalata anche l’ipotesi di formazione di una “supercella tornadica”: vi rimandiamo alle spiegazioni dettagliate e scientifiche di Meteocomo/Meteorologia Comasca e ai puntuali aggiornamenti.
Come si accennava, anche i meteorologi del Centro Meteorologico Lombardo sono sulla stessa linea di previsione, segnalando che “a partire dal pomeriggio di domani, lunedì 24 luglio, e per le 24 ore successive circa, la Val Padana sarà teatro di contrasti termodinamici di livello potenzialmente estremo, con possibile grandine anche di grosse dimensioni e forti raffiche di vento”.
In particolare, è atteso “lo sviluppo di celle temporalesche grandinigene, accompagnate da forti raffiche di vento, in traslazione da Ovest verso Est lungo la fascia prealpino-pedemontana e d’alta pianura”, dunque con la provincia di Como coinvolta per larghissima parte. Qui, l’analisi completa e dettagliata del Centro Meteorologico Lombardo.
Un commento
Per il Comasco mi pare non ne stiano azzeccando una. Ok il maltempo ma grandine e trombe d’aria non pervenute (e per fortuna!)