RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Prima merceria, dopo la guerra negozio di tessuti e poi di abbigliamento. Dopo 100 anni chiude lo storico negozio in provincia di Como

Quella che un tempo era una piccola bottega, la classica merceria presente in tanti paesi, aprì in corso Matteotti nel 1925. Adesso, dopo ben 100 anni, quella storica insegna con diverse vetrine che si affacciamo sul corso dello shopping canturino chiude per sempre. A inizio gennaio, infatti saluta “Toppi Abbigliamento”.

Una vicenda d’altri tempi che ha visto sempre dietro il bancone una famiglia di famosi e conosciuti commercianti. A raccontarci questa incedibile storia è Elisabetta Toppi che, raggiunta la pensione, ha deciso che era ormai arrivato il momento di concludere questa incredibile avventura che ha attraversato gli anni e le generazioni.

Un annuncio che lascia un segno profondo nella comunità canturina, che ha trovato in questo punto vendita un riferimento per l’abbigliamento di qualità e per la cortesia della sua titolare. Proprio lei ci racconta di un commercio fatto di persone, valori e tradizione

“Siamo giunti al termine di questa meravigliosa esperienza. Tutto è nato ormai 100 anni fa con la mamma di mio papà che aprì, sempre in Corso Matteotti, un primo piccolo negozietto, la classica merceria con dentro un po’ di tutto – racconta la signora Elisabetta – Poi, nel 45 furono mio papà e mio zio, di ritorno dalla guerra, a mandare avanti l’attività, Questa volta però si misero a vendere tessuti”.

Un altro passaggio importante avene nel 1960 quando “oltre ai tessuti, si iniziarono a realizzare anche i corredi delle spose. Le lenzuola e ogni altro elemento che veniva poi creato con il famoso pizzo di Cantù. Da lì si andò avanti e si iniziarono, negli anni 70, a confezionare abiti su misura. Quindi tutta la famiglia, insieme a delle fidate commesse, fu impegnata nel commercio”.

E dopo “arrivò ance il mio turno. Iniziai a lavorare e mio padre rimase sempre qui fino all’ultimo, a 92 anni. Lui era quello che si definisce un vero elegantone, fisico snello, cravatta e grande conoscitore dei tessuti. E si è così arrivati fino a fine 2025. Già da un po’ ci pensavo, sono infatti due anni che ero leggermente in affanno e allora, con la pensione, ho deciso. Mio figlio fa il giardiniere e dunque ha proseguito sulla propria strada”.

Il negozio chiuderà il 20 gennaio. “Ringrazio tutti i nostri clienti che ci hanno sempre mostrato grande affetto e fiducia e che per noi sono sempre stati importantissimi. Posso dire di essere contenta”.

Anche Confcommercio Como, di cui Toppi Abbigliamento era storica associata, ha espresso gratitudine a Elisabetta Toppi per l’impegno e la passione dimostrati in questi anni. “Il suo negozio resterà nella memoria di Cantù come simbolo di un commercio fatto di persone e valori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo