In serata, il sindaco di Como Alessandro Rapinese è nuovamente intervenuto sul caso ciliegi di via XX Settembre – destinati all’abbattimento lunedì prossimo – anche alla luce dell’incontro avvenuto ieri sera con il Comitato.
“Abbiamo mostrato una seconda perizia di un tecnico altrettanto valido che non solo consigliava i peri ma esprimeva perplessità sul ripristinare i ciliegi, cosa di cui me ne frego: mi avessero detto di mettere i cachi, avrei messo i cachi – ha affermato a CiaoComo – Poi abbiamo fatto vedere con estrema onestà tutti i documenti che non avevano ancora chiesto, tipo quello della Soprintendenza che approva la sostituzione e la Soprintendenza è più qualificata dei cittadini. Abbiamo anche dato l’opportunità di accedere agli atti, adesso partiamo con i lavori e i ciliegi non ci saranno più, da lunedì 15 dicembre”.
A stretto giro di posta – dopo un confronto con gli altri componenti del Comitato a difesa dei ciliegi – è stata la portavoce, Giorgia Merlini, a rispondere al primo cittadino con un video in cui contesta ogni singolo punto delle sue affermazione.
Al momento, dunque, il braccio di ferro continua. Ma al momento – a dispetto del tentativo di ottenere una sospensiva del provvedimento da parte del Comitato a difesa dei ciliegi, in preparazione in queste ore – l’abbattimento delle storiche piante di via XX Settembre resta fissato per lunedì 15 dicembre.