RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Regina chiusa 4 mesi, amarissimo Guerra: “Prima tutti sul carro, ora nessuno si prende le responsabilità. Capisco rabbia e delusione, sono le mie. Ma dobbiamo reagire”

“Era prevedibile. Sul carro salgono tutti quando è ben avviato sulla discesa e tutti sono pronti a rivendicarne i meriti. Piu difficile è prendersi la responsabilità di spingerlo quando si incontrano le salite, magari ripidissime come quella che ci attende con la chiusura della Regina”.

E’ un Mauro Guerra amarissimo quello che affida, pur senza alzare mai davvero i toni, uno sfogo a Facebook poche ore dopo l’ufficializzazione della chiusura per 4 mesi della Regina, causa lavori per la Variante.

Il sindaco di Tremezzina innanzitutto sottolinea “la grave sottovalutazione, in sede di bando e di gara, senza coinvolgere gli enti locali, dell’impatto della chiusura sulla vita di queste comunità. Intanto io, quanto a responsabilità, mi prendo, come sempre, le mie”. Ovvero “fare tutto il possibile” per permettere alle persone “di recarsi al lavoro, allo studio, a fare una qualsiasi delle mille cose della vita che ci chiedono di spostarci sul territorio, nel periodo di chiusura totale della Regina a Colonno”.

Lunedì mattina, intanto, Guerra ha convocato la Centrale Operativa Comunale di Protezione Civile che “dopo la fase durissima del contrasto alla pandemia, ora concentrerà la sua operatività sul fronte dell mobilità”.

“Contestualmente e parallelamente ai tavoli operativi attivati dalla Prefettura stiamo lavorando con i rappresentanti delle attività economiche del territorio per dare risposte alla loro operatività – aggiunge il sindaco di Tremezzina – e poi anche con gli operatori privati che svolgono servizi di trasporto, via terra e soprattutto via lago, per integrare lo sforzo straordinario al quale stanno lavorando la Navigazione Lago di Como e Asf”.

Per il periodo di chiusura della Regina, inoltre, la prossima settimana saranno annunciate “misure di logistica, convenzioni e ristori e abbattimento delle tariffe del trasporto pubblico. Anas Governo e Regione devono ora tradurre in concrete e immediate misure le disponibilità già annunciate”.

Variante Tremezzina, doccia gelata: Regina chiusa per quattro mesi, lavori da metà novembre. Nessuna soluzione alternativa

Infine, Guerra si rivolge direttamente “a tutte le cittadine e ai cittadini della Tremezzina, e non solo”.

“Comprendo pienamente i sentimenti di delusione, amarezza, arrabbiatura, soprattutto di grande preoccupazione ed incertezza con cui hanno appreso le ultime notizie – scrive – Sono anche i miei sentimenti, accompagnati però dalla grande determinazione a reagire, a trovare e costruire risposte. Insieme, come sempre, come una grande e forte comunità come la nostra sa e può fare”.

“Il Comune di Tremezzina è pronto a mettere in campo risorse importanti e a compiere ogni sforzo per non lasciare nessuno solo di fronte alle gravi difficoltà che saremo chiamati ad affrontare. Lo abbiamo fatto affrontando insieme, giorno per giorno, con grande spirito di solidarietà la fase piu dura della pandemia – è il passaggio finale – Lo faremo anche affrontando questa nuova e dura prova, non dimenticando che la realizzazione della variante è un obiettivo che le nostre comunità perseguono da decenni, che ora è a portata di mano e che cambierà in meglio la vita di tutti, sottraendoci all’invasione del traffico, alle code permanenti, all’inquinamento, allo stress, ai costi economici, commerciali, in termini di salute e all’insicurezza che ne derivano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Parole parole parole da parte di tutti…fatti per ora? Zero. Aspettiamo i prossimi giorni che tanto manca tanto all’inizio dei lavori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo