RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Regione, mascherine-pannolino. Fumagalli (M5S): “14 milioni di pezzi su 18 lasciati in magazzino”

Secondo il Movimento Cinque Stelle in Regione Lombardia, ben 14 milioni e mezzo di mascherine Fippi, quelle simili e ricavate da pannolini acquistate dalla Regione in 18 milioni di pezzi totali, sarebbero ancora stoccate in un magazzino e dunque non utilizzate (qui sotto il video realizzato ai tempi della realizzazione in azienda dall’assessore all’Ambiente, Raffaele Cattaneo).

“La Regione ha acquistato 18 milioni di mascherine Fippi per una spesa complessiva pari a circa 8 milioni di euro e alla data odierna queste mascherine giacciono in magazzino per un quantitativo di ben 14,5 milioni. Questo quanto risulta dalla risposta ad un accesso agli atti”, dichiara Marco Fumagalli, capogruppo M5S Lombardia.

“Dando per scontato che le mascherine siano idonee ad un uso quotidiano e non siano ‘carta igienica’, come volgarmente l’assessore Gallera identificava delle altre mascherine ricevute dalla Protezione Civile, mi chiedo – aggiunge Fumagalli – per quale motivo le Fippi, dal costo di 0,45 centesimi, non vengano distribuite alla popolazione o vendute nelle farmacie. A meno di una truffa nei confronti della Regione queste mascherine dovrebbero essere almeno idonee per andare a passeggio, fare la spesa, in metropolitana e nei luoghi di lavoro, messi in sicurezza”.

“Lasciarle nei magazzini mi pare un inutile spreco di risorse, mentre potrebbe essere opportuno, almeno una parte, venderle a prezzo di costo alle farmacie in modo da rifornire la popolazione. Questa giacenza nei magazzini odora dell’ennesimo ‘flop’ di Regione Lombardia, dopo l’incredibile figuraccia dell’Ospedale Fiera”, chiude Fumagalli.

Replica il Presidente della Commissione sanità Emanuele Monti: «Fumagalli si preoccupi delle mascherine che il sui governo manda 9 volte su 10 senza certificazione ad uso sanitario. La nostra riserva strategica per il nostro sistema sanitario e socio sanitario fortunatamente è ben superiore a quella che lui dice ma dubito che possa capire visto che appartiene ad un partito il cui leader, alla vigilia della più grande crisi sanitaria di questo paese, ha deciso di regalare le nostre scorte alla Cina».

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Questa è fantastica! La nostra riserva strategica di pannolini “adattati” a mascherina pronti per ogni evenienza. 18milioni di pezzi acquistati al costo complessivo di 8milioni di Euro. Giacenza di 14,5milioni. Mi chiedo chi siano gli sventurati che abbiano in dotazione o perfino acquistati i “pannolini adattati” a mascherina. Pazzesco!
    Tuttavia, la sconcertante dichiarazione del Presidente della Commissione Sanità ci consente di comprendere il momento esatto in cui questa straordinaria idea è balenata nella raffinata mente del Consigliere che ha proposto, nel pieno della pandemia, l’acquisto e la creazione della “riserva strategica”,
    C’è da immaginarsi la scena. Mentre guardandosi allo specchio, si faceva la barba ha esclamato: “Eureka!…..ma che differenza c’è, il pannolino è perfino più ergonomico!”

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo