Confermate le ultime anticipazioni. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto, quello che di fatto apre la Fase3 e porta i cittadini a una normalità quasi completamente riconquistata dopo la fase acuta dell’epidemia Covid.
SINTOMI COVID
Chiunque abbia febbre maggiore di 37.5 gradi deve rimanere a casa e contattare il medico curante
PARCHI, PARCHI GIOCO, VILLE, GIARDINI
E’ concesso l’ingresso, nel rispetto di tutte le norme anti-contagio, ai minori anche con familiari, persone abitualmente conviventi e baby-sitter. Consentite attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, sia al chiuso che all’aperto con il supporto di educatori e operatori
SPORT ALL’APERTO
E’ consentito anche in aree attrezzate e parchi.
SPORT AL CHIUSO
Già da oggi, 12 giugno, sono consentiti gli sport a porte chiuse. Vale a dire anche all’aperto ma senza la presenza di pubblico. Stessa cosa per gli allenamenti per professionisti, non professionisti, sport individuali e di squadra. Via libera a piscine palestre, centri e circoli sportivi, pubblici e privati.
SPORT DI CONTATTO
Per quanto riguarda calcio, calcetto, pallavolo, basket, doppio di tennis e tutti gli sport di contatto via libera dal 25 giugno.
MANIFESTAZIONI PUBBLICHE
Consentita solo in forma statica e sempre mantenendo le distanze di sicurezza.
SALE GIOCO, SCOMMESSE, BINGO
Ripartono a patto che rispettino i protocolli anti contagio
TEATRO, CONCERTO E CINEMA
Riaprono ma con posti preassegnati e distanziati. Previsto un metro tra uno spettatore e l’altro a meno che non si tratti di persone abitualmente conviventi. Massimo 1.000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.
DISCOTECHE, FIERE E CONGRESSI
Restano chiuse. L’attività di sale da ballo, discoteche e assimilati, all’aperto o al chiuso, ripartiranno il 14 luglio. Stesse disposizioni per fiere e congressi.
Il documento integrale:
DPCM_20200611