RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Suite di lusso, piscina, Spa, ristorante e parco: rinasce la villa vip affacciata sul Lago di Como

Villa Belinzaghi, storica dimora di Cernobbio con un affaccio da sogno sul Lago di Como, è pronta a diventare un nuovo simbolo del lusso. Passata, anzi, tornata di proprietà della vicinissima Villa d’Este nell’aprile 2022, la dimora costruita nel 1860 dal conte Giulio Belinzaghi, banchiere milanese e sindaco prima di Cernobbio e poi di Milano, era già stata hotel di lusso nel 1873. Poi però la villa aveva visto succedersi negli anni diversi passaggi di proprietà, tra cui (sfumato) che fece molto clamore: all’inizio degli anni 2000, infatti, sembrò farsi concreta la volontà di acquisto di Villa Belinzaghi da parte di Silvio Berlusconi. Gossip, rumors e indiscrezioni che però alla fine rimasero tali.

Ora, invece, la dimora, con i suoi 2.500 metri quadri e il parco di 8mila, più una serra, una darsena e un molo per l’attracco delle barche, verrà sottoposta a un completo restauro per tornare agli antichi splendori sotto la proprietà di Villa d’Este.
“Villa Belinzaghi rappresenta un altro caposaldo della nostra strategia di investimento – disse nell’aprile 2022 Giuseppe Fontana, presidente di Villa d’Este Hotels – Si tratta di un patrimonio immobiliare importante, un’aggiunta fondamentale alla nostra offerta. Potremo disporre di una location esclusiva in grado di ospitare eventi privati come matrimoni, e non solo, garantendo la massima privacy”.

La giunta comunale di Cernobbio – come riporta il quotidiano La Provincia – nell’ultima seduta di gennaio ha dato il via libera all’iter per una lunga serie di legati alla “riconversione funzionale e l’ampliamento del comparto di Villa Belinzaghi”. Previsti la creazione di un ristorante, di un bar e di una Spa con aree lounge ai piani terra e primo della dimora. E poi ancora cinque suite da aggregare alla struttura alberghiera di Villa d’Este, la riqualificazione della serra e del giardino all’inglese fino all’installazione di una piscina esterna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo