Questa volta la data è certa. Venerdì 9 Agosto riapre la funivia che collega Argegno a Pigra, chiusa ormai dall’Ottobre 2022 (qui tutte le cronache).
La riapertura della funivia è stata definita da Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, Atm – Azienda Trasporti Milanesi e Comune di Pigra, d’intesa con la Provincia di Como, dopo aver ottemperato alle indicazioni previste da Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali).
Ricordiamo che la funivia di Pigra, che permette di raggiungere, in 6 minuti, superando un dislivello di 648 metri, il più bel terrazzo esistente nelle Prealpi Comasche, collega Argegno a Pigra ed è chiusa ormai dall’Ottobre del 2022 per interventi di manutenzione straordinaria.
Dopo un anno e mezzo, grazie alla procedura per l’affidamento della gestione curato dall’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese, è stato individuato in Atm l’operatore che gestirà l’impianto.
La ripartenza della funivia di Pigra, tanto attesa sia dai cittadini che dai turisti, è l’ennesima testimonianza del lavoro di programmazione svolto dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese in perfetta sintonia e collaborazione con la Provincia di Como e le due Amministrazioni Comunali del territorio e si inserisce nel progetto di messa in rete per il pieno sviluppo delle potenzialità turistiche dei territori.
“La riapertura della funivia di Pigra rappresenta un importante passo avanti per il nostro territorio – interviene il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca -. Questo impianto non solo migliora i collegamenti tra Argegno e Pigra, ma è anche un elemento chiave per il rilancio turistico dell’area. Il lavoro congiunto delle istituzioni locali ha permesso di raggiungere questo traguardo, dimostrando ancora una volta come la collaborazione e la pianificazione strategica siano fondamentali per il successo di progetti di tale rilevanza. Siamo orgogliosi di poter restituire ai cittadini e ai turisti un servizio così importante”.
“Il momento che tanto stavamo aspettando è ormai arrivato – ha aggiunto l’assessore regionale Alessandro Fermi – Sono estremamente felice per questa notizia. La Regione ha investito parecchie risorse per questa funivia, visto che dal 2020 ad oggi sono stati finanziati interventi per oltre 800mila euro, con l’obiettivo dichiarato che torni a funzionare pienamente, per i residenti ma anche per i turisti”.
2 Commenti
Per i residenti ? In funzione 3 giorni su 7 : il venerdì, il sabato e la domenica !
Dove posso parcheggiare ad Argegno ?
Battelli, aliscafi possono sostenere il flusso di turisti e le linee degli autobus riescono ad effettuare le corse necessarie sulla tratta Como – Argegno ?
a quando il taglio del nastro con la presenza di Taglianastri FERMI?