Rivoluzione in arrivo nel comune di Montorfano dal prossimo febbraio quando partiranno le revisioni e gli aggiornamenti dei numeri civici. Ecco quanto spiega nel dettaglio l’amministrazione del paese:
Dopo i lavori preliminari culminati nel luglio 2023 con l’approvazione del piano toponomastico, approvato dalla Prefettura di Como l’ottobre scorso e che ha reso definitive le proposte di denominazione, entra nel vivo il progetto di revisione dei numeri civici del territorio comunale.
Tale intervento permetterà la soluzione di annosi problemi e nuovi vantaggi per i cittadini e le aziende, tra cui la possibilità di individuare con esattezza Via e Numero civico, evitando confusioni e perdite di tempo nel disbrigo delle pratiche burocratiche, l’accesso più rapido da parte di mezzi di soccorso e di pubblica utilità (pronto soccorso – poste – forze dell’ordine, ecc.), permettendo loro di raggiungere più velocemente e con precisione l’immobile ricercato, per maggiori livelli di sicurezza per tutti, una maggior semplicità e velocità nei tempi di consegna per i corrieri, che potranno consegnare agevolmente, senza errori e in minor tempo i prodotti ordinati.
Si tratta di un progetto importante e complesso, che impegnerà il Comune per tutto il 2024 per raccogliere tutti i dati, verificarli e predisporre l’aggiornamento dei numeri civici, che saranno posati a cura e spese del Comune.
“Il Comune si impegnerà al massimo per minimizzare gli eventuali disagi per famiglie e attività produttive – spiega il Sindaco Giuliano Capuano – innanzitutto dobbiamo chiarire in partenza che la modifica non riguarderà necessariamente tutti i cittadini e tutte le aziende del territorio, in secondo luogo il Comune provvederà a far posare a propria cura e spese la segnaletica e i numeri civici esterni ed interni ove ci saranno variazioni e, infine, curerà la comunicazione dei nuovi indirizzi a tutti gli Enti Pubblici interessati (Prefettura – Motorizzazione Civile – Camera di Commercio – A.S.L. – I.N.P.S. – I.N.A.I.L. ecc.). Ai cittadini e alle aziende resterà, solo nel caso di cambiamento del nome della via e/o del numero civico esterno (non interno), la sola incombenza di trasmettere ai propri fornitori privati l’attestazione di cambio di indirizzo, che vi forniremo gratuitamente e direttamente a mezzo posta non appena il riordino diverrà effettivo. Con l’occasione ricordo che la Carta di Identità non deve essere modificata per effetto del cambio di numerazione e che anche le informazioni sulla patente e di collegamento con il Catasto saranno aggiornati d’ufficio, senza alcuna burocrazia per i cittadini”
Gli effetti pratici, per le famiglie e le aziende si avranno tra circa un anno: “Si tratta di un percorso complesso, che comincia nelle prossime settimane con una accurata rilevazione dello stato di fatto sul territorio, di un lavoro di collegamento tra i dati presenti in Anagrafe, i dati rilevati e i dati presenti nelle diverse banche dati pubbliche, tra cui il Catasto, la successiva realizzazione della nuova segnaletica e dei numeri civici interni ed esterni, che provvederemo a cambiare a spese del Comune ove si renderà necessario il cambio di numerazione”, spiega il Sindaco.
La speranza è di avere gli effetti pratici già tra la fine dell’anno e l’anno nuovo: “Speriamo di poter procedere alla posa nell’autunno, in modo da poter fare una ultima verifica all’inizio dell’inverno e aggiornare il dato anagrafico eventualmente modificato con l’anno nuovo, ma molto dipende dalla velocità e dalla precisione delle rilevazioni sul territorio: per questo è fondamentale la collaborazione di cittadini e delle aziende, fornendo tutte le informazioni che verranno chieste. Ringrazio fin d’ora le famiglie e le aziende per la loro collaborazione, perché ci permetterà di portare un concreto miglioramento a vantaggio di tutti”.
La ditta incaricata delle rilevazioni, da svolgere questa primavera, è la “UNISEL S.r.l.” che procederà alla rilevazione esterna ed interna delle abitazioni e di tutti i fabbricati presenti sul territorio comunale. Il personale accederà solo ai cancelli e, dove necessiti rilevare la numerazione interna (case multifamigliari, condomini, ecc.), potrà accedere solo ai vani scala e non all’interno delle abitazioni. Il personale della Ditta., sarà munito di tesserino personale di riconoscimento e in nessun caso è autorizzato a riscuotere somme di denaro.
In ogni caso, per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile chiamare l’Ufficio Demografico allo 031553315 int. 2 o il numero di telefono della ditta Unisel 0543/723024, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.00: una piccola accortezza per permettere ai cittadini e le imprese di accogliere gli operatori con maggiore serenità.La rilevazione si svolgerà partire da metà del mese di febbraio.