“Per il loro lucido e tempestivo intervento nel mettere in salvo un gruppo di ragazzi minacciati dal divampare di un incendio”
Ci sono anche Mauro Mascetti, 48 anni, e Giovanni Lo Dato, 70 anni, tra le 33 persone che oggi hanno ricevuto ufficialmente le onorificenze del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mascetti, dipendente della Croce Rossa di Como, era alla guida del pulmino della Croce Rossa che nel luglio scorso prese drammaticamente fuoco nel tragitto da Lipomo e Livigno: a bordo, un gruppo di 24 ragazzi delle scuole superiori e del gruppo giovani/adolescenti dell’oratorio di Lipomo. Al divampare delle fiamme, l’intervento di Mascetti e di Lo Dato (quest’ultimo incaricato della parrocchia) fu decisivo per mettere in salvo tutti i giovani, evacuati prima che si potesse compiere una tragedia.
Oggi, il doppio riconoscimento per Mascetti e Lo Dato, rispettivamente Cavaliere e Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Questa la motivazione:
Per il loro lucido e tempestivo intervento nel mettere in salvo un gruppo di ragazzi minacciati dal divampare di un incendio“. Mascetti è un autista del Comitato della Croce Rossa di Como e Lo Dato un volontario dell’oratorio della Parrocchia di Lipomo (CO). Il 13 luglio 2021, in qualità rispettivamente di autista e di accompagnatore di gruppi parrocchiali, si trovavano su un pullman del Comitato della Croce Rossa con a bordo 24 ragazzi diretti a Livigno per un campo estivo. Mascetti si è accorto che, a seguito dell’esplosione di una gomma, il veicolo aveva preso fuoco e che l’incendio si stava propagando rapidamente. Ha valutato, con prontezza e lucidità, che sarebbe stato troppo rischioso arrivare con il mezzo alla fine della galleria che stavano percorrendo e, insieme a Lo Dato, hanno fatto scendere i ragazzi dal pullman portandoli in salvo al di fuori del tunnel.
Qui tutte le altre onorificenze conferite dal presidente della Repubblica.