Nuovo appuntamento in arrivo per scoprire la bellezza, le occasioni perdute e, chissà, magari per lanciare qualche idea sul futuro della collina del San Martino a Como, ambito naturalistico dalle enormi potenzialità ma nel degrado da tantissimi anni nonostante la presenza di diversi uffici dell’Ats Insubria (gli stessi in cui, nel corpo centrale dell’enorme e malconcio immobile che troneggia sulla collina, fino al 1999 era attivo l’ospedale psichiatrico).
Dopo la bella e partecipata camminata nel parco del San Martino del 17 novembre scorso, effettuata nell’ambito dell’iniziativa regionale CamminaForeste Urbane, Auser Oltre lo Sguardo e Legambiente Angelo Vassallo invitano a un incontro per approfondire cosa ha rappresentato il complesso del San Martino e per parlare del suo incerto futuro.
L’incontro si terrà Sabato primo Febbraio alle ore 16 presso il Centro Civico di Camnago Volta, piazza Martignoni, Como.
Parteciperanno Gianfranco Giudice autore del libro “Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como”, Gin Angri autore della mostra fotografica “Donne cancellate” e Clemente Tajana autore di studi sulle possibili trasformazioni dell’Ospedale Psichiatrico e del suo parco.
L’iniziativa si svolge con il contributo del Comune di Como nell’ambito della convenzione recentemente siglata con alcune associazioni del terzo settore per “attività finalizzate alla costruzione di proposte di socialità e di aggregazione da realizzare nel Centro Civico di Camnago Volta”.