Oggi i Vigili del Fuoco hanno celebrato la loro protettrice, Santa Barbara. Nell’occasione, il Comando di Como ha diffuso i dati sulla presenza capillare sul territorio con il saluto del comandante, Claudio Giacalone. Alleghiamo di seguito il suo discorso e i dati.
La tradizionale festa di Santa Barbara è per i Vigili del Fuoco un momento di incontro e di riflessione ma anche un’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nell’anno 2022 dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Como e che viene celebrata con il ritorno del pubblico all’interno della nostra caserma.
L’attività di soccorso tecnico urgente in ambito provinciale vede quest’anno, rispetto all’anno precedente, un lieve aumento degli interventi di soccorso che sono circa 4.870. Il risultato è anche il segno evidente della piena ripresa delle attività economiche e sociali dopo il periodo dell’emergenza sanitaria che vede, d’altra parte, anche una intensificazione della nostra attività nel campo della sicurezza, nella direzione della riduzione del livello di rischio, conseguente all’applicazione delle misure di prevenzione, e la validità della nostra azione di controllo del territorio in questo importante settore.
Nel 2022 ancora una volta i Vigili del fuoco sono stati impegnati in una serie di gravi incidenti nelle acque del Lago di Como, nonostante gli appelli alla prudenza e le azioni di informazione e di sensibilizzazione del pubblico sul rispetto delle regole e sulle insidie della balneazione nel lago ma è anche forte la nostra presenza in ambito di dissesto idrogeologico che vede le nostre squadre al lavoro nell’immediatezza di eventi atmosferici che mettono in crisi il nostro territorio, con un grande lavoro di squadra in collaborazione con gli altri enti, per dare una risposta di grande efficacia alle esigenze di soccorso dei cittadini.
Sono anche importanti i numeri nel campo della diffusione della cultura della sicurezza, che vede impegnati anche il personale in quiescenza che continua a dare il proprio supporto negli incontri con le scolaresche e con la cittadinanza.
Anche quest’anno viene presentata la statistica dell’attività annuale da cui possiamo trarre utili spunti ed indicazioni per cercare di ridurre i rischi e migliorare la sicurezza. Desidero quindi ringraziare il personale che, come sempre, con pochi mezzi e con grande dedizione, ha realizzato un prodotto di grande qualità quale è l’opuscolo della statistica annuale del Comando dei Vigili del fuoco di Como.
Claudio Giacalone