RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

progettomilanonord.it
Attualità

Nasce il ‘Miglio Verde’: al confine con Como parco, case, negozi al posto della fabbrica che ha fatto la storia

L’area industriale dismessa dell’ex Pozzi Ginori a Saronno, storica fabbrica di ceramiche, è pronta per la sua trasformazione. Dopo anni di abbandono e la successiva demolizione dei fabbricati produttivi, il sito diventerà un nuovo e moderno polo urbano residenziale.

Proprio oggi 20 ottobre prenderà ufficialmente il via il cantiere del “Progetto Milano Nord”, un ambizioso intervento di rigenerazione urbana che mira a ridisegnare e rilanciare un intero pezzo di città.

Il progetto, firmato dall’impresa CMB – Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, realtà storica dell’edilizia italiana fondata nel 1908, interessa un’area complessiva di circa 25.000 metri quadrati e si concentra nel Quartiere Matteotti, precisamente in via Sampietro.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale e terziario, con l’obiettivo di unire alta qualità abitativa, sostenibilità ambientale e nuovi spazi per la comunità saronnese.

Il cuore verde e l’elemento più significativo del piano sarà un parco pubblico, pensato per integrarsi con il tessuto urbano esistente e offrire un’area verde fruibile a tutti i cittadini.

Il quartiere che nascerà sarà composto da 15.000 metri quadrati di nuove costruzioni, affiancati da 6.000 metri quadrati destinati a servizi e attività, il tutto immerso in 20.000 metri quadri di verde urbano. Questo spazio verde includerà un grande parco pubblico con aree sportive e ludiche, un vero e proprio “miglio verde” a servizio dell’intero rione.

L’area dismessa, prima dell’adozione del programma urbanistico, è stata oggetto della demolizione dei fabbricati produttivi e della bonifica dei terreni, operazioni positivamente concluse.

I tempi previsti per il completamento dell’intervento sono di circa due anni, con la fine lavori attesa per ottobre del 2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo