RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Lombardia, collaudo ok e riapre la seggiovia per le piste amatissime dagli sciatori

Il comprensorio sciistico di Foppolo–Carona potenzia la sua offerta invernale in alta Val Brembana. A partire da domani, sabato 17 gennaio, la seggiovia quadriposto Conca Nevosa situata in Val Carisole tornerà ufficialmente in funzione. La riattivazione dell’impianto rappresenta il culmine di uno sforzo organizzativo notevole messo in atto dalla Belmont-Foppolo. La società, di proprietà di Giacomo Martignon e già titolare degli impianti di risalita a Foppolo, ha assunto la gestione delle piste e delle strutture di Carona soltanto a metà dicembre 2025, rendendo l’operazione una vera sfida contro il tempo.

Risultati stagionali e incremento degli ingressi

L’andamento della stagione sciistica attuale mostra segnali estremamente positivi per l’intero comprensorio. Durante le festività natalizie e di fine anno, i primi ingressi hanno registrato una crescita del 20 per cento rispetto alla passata stagione, raggiungendo picchi di 3.000 sciatori al giorno.

Il direttore della stazione, Luca Cattaneo, ha commentato con soddisfazione il raggiungimento di questo nuovo step operativo: “Dopo l’apertura della seggiovia del Valgussera – ha detto a Primabergamo – torna ora utilizzabile anche l’impianto del Conca Nevosa: collaudo superato e piste pronte. Da quando abbiamo avuto in gestione, dal Comune di Carona, di fatto a metà dicembre scorso, impianti e piste di Val Carisole, è stata una corsa contro il tempo. Abbiamo lavorato quotidianamente per manutenzioni e collaudi. Ora siamo pronti per offrire ai nostri affezionati clienti un prodotto all’altezza della storia di questo comprensorio”.

Dettagli sulle piste aperte e collegamenti

L’apertura interesserà la pista principale della Conca Nevosa, garantendo così il collegamento diretto con il Valgussera. Lo staff tecnico proseguirà il lavoro nei prossimi giorni per rendere fruibili anche le varianti, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’area sciabile a disposizione degli utenti.

Attualmente, il quadro complessivo delle aperture nel comprensorio è il seguente:

  • Foppolo: sono regolarmente accessibili le piste Quarta Baita e Montebello. In località Foppelle restano operativi il campo scuola per i principianti, l’area dedicata alle slitte e quella per i bob.

  • Val Carisole: oltre alla seggiovia Valgussera (attiva dai primi di gennaio), si aggiunge ora la Conca Nevosa. Si specifica che, per il momento, l’accesso agli impianti della Val Carisole è possibile esclusivamente salendo dal versante di Foppolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo