RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sciopero in Comune, esultano i sindacati: “Clamorosa adesione, quasi il 50% dei dipendenti e alcuni servizi fermi”

Dopo il presidio davanti a Palazzo Cernezzi e la replica del sindaco di Como Alessandro Rapinese, i sindacati che hanno organizzato lo sciopero dei dipendenti comunali a Como hanno diffuso i numeri sull’adesione. E, le sigle promotrici (Rsu, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Cobas PI e Cse Flfp) esprimono grande soddisfazione per come sono andate le cose.

“Sciopero in Comune a Como, dato di adesione clamoroso – scrivono – più del 45% (dato in aggiornamento, ndr) dei lavoratori e lavoratrici hanno aderito allo sciopero, con picchi del 100% in alcuni servizi, totalmente chiusi. Un dato di per sé eccezionale che assume tratti ancora più grandi quando si guarda alla media nazionale di adesione scioperi nel settore, intorno al 9/10%”.

“Il dato è in piena linea con il mandato dell’assemblea dei dipendenti che mette a tacere chi, come il sindaco, ha ribadito che lo sciopero era solo dei sindacati – continua la nota delle organizzazioni sindacali – Eh no, caro sindaco. Lo sciopero e la perdita della paga giornaliera, invece, hanno interessato quasi la metà dei tuoi dipendenti”.

“Il sindaco prima afferma che i dipendenti possono scioperare tutto l’anno e poi li richiama a presentarsi al lavoro alle 8 dell’indomani in quanto “utili alla cittadinanza” – si conclude il comunicato – Non abbiamo dubbi che domani i dipendenti ci metteranno la faccia dalle 8 di mattina, come sempre, a garantire servizi alla cittadinanza. Non abbiamo dubbi che anche il sindaco, alla luce della protesta, farà il suo dovere di datore di lavoro: rispettare i dipendenti nel loro lavoro quotidiano e valorizzarli equamente confrontandosi coi loro rappresentanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: