Si allena sul Lago di Como Bruno Danovaro, 55 anni, una vita da campione di arti marziali che attualmente risulta imbattuto da 117 match. L’atleta ha una nuova sfida nel mirino: aggiungere all’elenco delle discipline in cui eccelle anche il “ranggeln“, un particolare tipo di lotta tradizionale di origine celtica che ancora oggi viene praticata (per lo più all’aperto) nella zona delle Alpi centrali.
Ma nel corso della lunghissima carriera, Danovaro nel judo è stato campione del mondo Wibk a Ginevra ma poi ha aggiunto poi il karate, il jujitsu, il pugilato, la lotta libera, e svariate altre discipline ancora. Non ultimo il power lifting, le alzate di potenza in cui ha vinto molte gare in Italia, poi il Mondiale juniores a Göteborg per poi decidere di provare un’esperienza di perfezionamento negli Stati Uniti. Forte dei suoi successi, finisce due volte alla Casa Bianca – presidenti Clinton prima Bush jr dopo. Rientrato in Italia Danovaro ha ripreso le arti marziali, vincendo e spaziando in ogni disciplina possibile.
Alloggiato a Cernobbio, Danovaro si fermerò per tutto il mese di luglio, allenandosi tra bicicletta,corsa, tennis e potenziamento. Tra l’altro, a Como il campione trascorse anche il periodo da militare come artigliere assaltatore.