Con la premiazione dell’alunno della 3° LSS del liceo scientifico Matilde di Canossa di Como, che si è distinto in un eco quiz virtuale sulla sostenibilità, si è concluso il progetto scuola 2023-2024 di Acinque rivolto agli istituti di secondo grado dei territori in cui la multiutility opera. Il coronamento del percorso si è tenuto oggi, giovedì 6 giugno presso il Liceo Scientifico Matilde di Canossa di Como.
“Il nostro Gruppo vuole porsi come modello della transizione energetica anche sul piano culturale. Con il progetto scuola vogliamo collaborare alla formazione delle giovani generazioni, particolarmente sensibili al tema ambientale, mettendo a disposizione le nostre competenze e fornendo a studenti e insegnanti spunti di riflessione sulla sostenibilità e sulla tutela delle risorse: è una scelta di responsabilità” ha sottolineato il presidente di Acinque, Matteo Barbera.
Come indicato negli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, è fondamentale la crescita di una cittadinanza attiva e globale, in risposta all’emergenza del cambiamento climatico. “Siamo consapevoli del nostro ruolo – ha rafforzato Barbera – vogliamo continuare a proporci anche come esempio di operatore del settore responsabile e virtuoso teso alla diffusione di una nuova cultura dei consumi che riducano sprechi ed emissioni e valorizzino l’impiego delle risorse. La scuola è il contesto naturale in cui condividere e promuovere questo impegno di cui gli studenti sono i primi interpreti”.
Il progetto “Acinque a Scuola”, alla sua seconda edizione, ha offerto alle classi un percorso ricco di diverse attività, mettendo a disposizione di insegnanti e ragazzi diversi strumenti per scoprire e praticare i temi della sostenibilità.
La mattinata di oggi ha visto la premiazione di Paolo Canobbio della 3^ LSS del Liceo Scientifico Matilde di Canossa di Como che, con oltre 346.000 punti, si è aggiudicato le cuffie Bose arrivando primo tra i 183 studenti partecipanti al Contest “Ecoquiz”. Gli studenti partecipanti avevano a disposizione 2000 domande a risposta multipla, quiz su ambiente, acqua, energia, mobilità, rifiuti, sostenibilità, qualità dell’aria, biodiversità. Il gioco dinamico coniuga informazione e intrattenimento, stimolando sana competitività e curiosità, offrendo spunti di riflessione.
Sara Pagani, docente della 3 LSS, esprime la sua soddisfazione: “Sono orgogliosa che gli alunni di 3 Liceo Scientifico Sportivo abbiano partecipato con entusiasmo al progetto proposto da A Cinque e che uno di loro in particolare sia risultato vincitore dell’Ecoquiz. Un’esperienza che rimarrà loro impressa sarà sicuramente la visita al termovalorizzatore di Como. Altrettanto formativo e coinvolgente è stato potersi confrontare con gli adulti di riferimento in occasione delle interviste che ciascuno studente ha effettuato in vista della raccolta e dell’analisi dei dati, che sono stati poi presentati agli esperti durante il focus group al termine degli incontri sulle diverse tematiche relative alla sostenibilità e agli obiettivi dell’Agenda 2030. In questa occasione i ragazzi hanno confessato di sentire l’urgenza delle tematiche ambientali e di non riuscire purtroppo a vedere nel futuro un cambiamento repentino in positivo”.
“Come scuola – ha concluso – ci impegniamo ad affiancare alla didattica tradizionale attività, progetti ed esperienze che rendano viva e concreta la conoscenza dei ragazzi, stimolando la loro curiosità e rendendoli protagonisti del loro percorso formativo”.
Novità di quest’anno, l’introduzione di un premio anche per la classe con il maggior punteggio collettivo. La classe più performante, la 2^R dell’Istituto IPS Gaetano Pessina di Appiano Gentile ha consentito la scorsa settimana alla propria scuola di avere presso la propria sede due repliche del monologo teatrale “Evoluzione, riflessioni postume di un australopiteco”, racconto ci circa un’ora che coinvolge ed emoziona lo spettatore, trasportato in una nuova dimensione, osservando da un nuovo punto di vista la crisi ambientale che la nostra specie ha prodotto, cogliendone gli aspetti più delicati, più incoerenti e le opportunità di riscatto.
Ecoquiz è solo una delle proposte rientranti nel progetto di Acinque rivolto agli istituti superiori dei territori serviti, grande richiesta si è registrata per le lezioni online interattive dedicate ad ogni classe. Diverse le tematiche proposte, in linea con le attività svolte dal Gruppo: dall’Agenda 2030 all’economia circolare, dall’uso responsabile della risorsa idrica all’energia declinata in diversi ambiti: smart city, transizione energetica, fonti rinnovabili; 63 i webinar tenuti on line per un totale di oltre 1.000 studenti coinvolti.
Quattro classi hanno usufruito della proposta “…e adesso le domande le faccio io!”: indagine socio-territoriale di classe sui temi affrontati, l’attività integrativa grazie a cui gli alunni sono diventati protagonisti attivi sondando la conoscenza degli adulti in ambito di energia, rifiuti, acqua e sostenibilità rispetto al valore/peso dei gesti quotidiani sugli impatti ambientali, sociali ed economici. Gli output ottenuti, risultato di 400 interviste svolte, sono stati illustrati dai ragazzi durante un incontro online e hanno costituito la base di partenza delle riflessioni del webinar formativo.
Decine le visualizzazioni poi della rubrica di video-interviste “Sentieri sostenibili” ovvero la sostenibilità spiegata dalle aziende con l’obiettivo di creare una visione comune tra impresa e scuola e consentendo ai ragazzi di fare esperienza di testimonianze eccellenti, in diversi campi, e capire come il tema della sostenibilità sia la base dei valori del mondo imprenditoriale che si cimenta nelle sfide del futuro.
Infine, il progetto ha stimolato la partecipazione a visite didattiche agli impianti delle società del gruppo Acinque: gli impianti del potabilizzatore e del termovalorizzatore di Como e del teleriscaldamento di Monza hanno aperto le loro porte ai giovani visitatori a consolidamento della tematica trattata on line.
Acinque ha ricevuto ii feedback da docenti e studenti sul gradimento della proposta formativa e i risultati hanno fornito un quadro di generale elevata soddisfazione sulle iniziative svolte. Tra i motivi di soddisfazione manifestati dai docenti, la possibilità di vedere un impianto nel settore delle multiutility, la professionalità degli educatori e il percorso integrato con educazione civica e temi di attualità come ecologia ed ambiente. Acinque è già al lavoro alla proposta da presentare per il prossimo anno scolastico.