RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sighignola, slitta il cantiere per la rinascita dell’Hotel Touring: minaccia di ricorso ma poi nulla

Ancora qualche settimana e poi potranno iniziare i lavori per la rinascita dell’Hotel Touring al Balcone d’Italia, storica location di Alta Valle Intelvi chiusa da ben 15 anni. Il cantiere sarebbe dovuto partire questo mese, come vi abbiamo raccontato a dicembre (qui tutti i dettagli), ma poi lo stop. L’azienda arrivata seconda al bando per l’assegnazione dei lavori ha effettuato un accesso agli atti in Comune annunciando, come spesso avviene, l’intenzione di fare ricorso. Ricorso che però al momento non risulta formalmente presentato.

Uno stop momentaneo insomma, così pare che l’amministrazione conti di chiudere il capitolo entro una ventina di giorni e quindi, subito dopo, farà partire i lavori (due anni di cantier, qui sotto trovate i dettagli).

Il costo dell’operazione è di 2.2 milioni di euro.

Hotel Touring tutti i dettagli sul cantiere (da ComoZero Settimanale del 10 dicembre)

Dopo quasi 15 anni di chiusura, l’odissea dell’albergo Touring sul Balcone d’Italia (a ben 1.320 metri d’altezza) sembra essere prossima alla conclusione. Le rassicurazioni arrivano direttamente dal sindaco di Alta Valle Intelvi Marcello Grandi: “Siamo arrivati agli ultimi step burocratici, riguardanti la verifica dei requisiti della ditta vincitrice dell’appalto – spiega – Se queste operazioni avranno un lieto fine, e se il meteo lo permetterà, i lavori partiranno all’inizio del 2022”.

Dal progetto emerge che il cantiere, della durata di due anni, è diviso in due lotti distinti. Il primo (diviso a sua volte in due fasi) riguarda la riqualificazione del ristorante e la realizzazione dell’allacciamento dell’acquedotto, nel secondo lotto invece si provvederà ai lavori di rifacimento dell’albergo. Il costo totale dell’opera è di 2.2 milioni di euro, di cui 800 mila provenienti da Regione Lombardia, 850 mila da un mutuo ventennale del comune e 600 mila dall’avanzo di amministrazione. Previsti bar e ristorante al piano terra, ai piani superiori otto camere di lusso e solarium.

Ma non è tutto, infatti poche settimane fa il Comune di Alta Valle ha ricevuto un finanziamento di 660 mila euro, per i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza della strada di collegamento.

Insomma, le premesse sembrano esserci tutte per valorizzare ulteriormente un luogo di attrazione turistica, noto non solo in Lombardia: “Stiamo parlando del Balcone d’Italia, un posto meraviglioso con una vista spettacolare, che, secondo alcune stime, accoglie più di 50 mila visitatori annui – conclude – il recupero del Touring è fondamentale, non solo per il Comune di Alta Valle Intelvi, ma per tutto il territorio. La struttura ricettiva deve diventare un ulteriore biglietto da visita sia per il Balcone d’Italia che per tutta la Valle”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo