Automazione, Information Technology, Internet of Things, Robotica, Manifattura additiva, Intelligenza artificiale, Blockchain, Realtà aumentata, Manutenzione predittiva. Sono le parole che circoscrivono il perimetro teorico e pratico dell’insegnamento offerto nei corsi di Programmatore di sistemi robotici 4.0 e in quello di Tecnico della manutenzione di sistemi robotici 4.0 che si tengono presso la “Manufacturing Academy”, l’esperienza formativa nata dal partenariato tra ComoNExT (Innovation Hub), Comau (sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione, fornitore delle tecnologie), Umana (agenzia per il lavoro) e Enaip Net (formazione professionale e servizi di placement).
I corsi, che si tengono presso le aule robotiche dell’Innovation Hub ComoNExT di Lomazzo in provincia di Como, sono rivolti a diplomati (anche con titolo del terzo anno di scuola professionale) e laureati: per inoccupati e disoccupati la partecipazione ai corsi è gratuita poiché i costi sono coperti da fondi interprofessionali. Le modalità per candidarsi alla Academy sono indicate al link: www.manufacturingacademy.it
Stefano Soliano, direttore generale di ComoNExT e amministratore delegato di C.NEXT, ha dichiarato commentando l’edizione 2023 dell’iniziativa: “Il mancato incontro tra domanda e offerta di competenze è ancora un tema centrale per il Paese che rischia di frenarne la ripresa. La Manufacturing Academy di ComoNExT nasce per contribuire al superamento di questo divario nell’ottica di rilanciare la collaborazione tra soggetti privati importanti, in grado di agire sul disallineamento tra i profili ricercati dalle aziende e la formazione dei giovani. In particolare, abbiamo scoperto vincente il coinvolgimento degli imprenditori in ComoNExT e contestualmente delle aziende, facilitando l’incontro tra queste e le giovani leve. Inoltre – ha aggiunto Soliano – grazie anche alla nascita della newco C.NEXT che estende il modello di ComoNExT in altri territori, gli esiti positivi dell’esperienza avviata quest’anno, potranno consolidarsi e svilupparsi ulteriormente nell’edizione 2023″.
La definizione del calendario dei corsi per il 2023 (il primo prenderà il via il 23 gennaio e gli altri: 6 marzo, 2 maggio, 12 giugno, 18 settembre e 6 novembre), è anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’edizione 2022.
In particolare, in questo anno di avvio sperimentale il numero di corsi realizzati è stato pari a 6, ciascuno di 240 ore, che hanno visto la formazione di 83 persone (dai 12 ai 15 ragazzi per classe) nel 78% dei casi assunte già a fine corso. Inoltre, sono stati organizzati 6 open day per gli alunni e uno rivolto alle imprese.
L’obiettivo dell’iniziativa è di colmare il gap tra la richiesta di competenze 4.0 da parte delle imprese e la disponibilità di profili professionali adeguati. Quello della Manufacturing Academy, infatti, è un ambiente innovativo di apprendimento dedicato alla formazione tecnico–scientifica dove la cultura industriale, le soft skill, la tecnologia e la robotica trovano il loro punto di sintesi.
Il primo (Programmatore di sistemi robotici 4.0) prevede sei step, a partire dall’introduzione all’industria 4.0, che è seguita dalle sessioni su Programmazione di robot industriali, Python, le logiche PLC, Fieldbus (comunicazione da robot, PLC e ambienti esterni) e Casi pratici. Il secondo corso (Tecnico della manutenzione di sistemi robotici 4.0), dopo l’Introduzione, prevede la sezione dedicata alla Programmazione di robot industriali, e quelle che focalizzano la Ricerca guasto, la Manutenzione meccanica, la Manutenzione elettrica e i Casi pratici.
Alle lezioni tradizionali frontali si alternano attività in laboratori attrezzati con isole robotiche Comau. Nel ruolo di docente, vi sono esperti formati con il metodo didattico Comau. Il tutto avviene presso gli spazi di ComoNExT, che riunisce al suo interno circa 140 imprese, di cui un terzo start-up per un totale di ben 900 knowledge workers.
Il percorso didattico facilita un approccio pragmatico allo studio della tecnologia e della robotica mettendo al centro la capacità di collegare l’apprendimento disciplinare alla realtà del mondo del lavoro. Per questo motivo vengono favorire occasioni di incontro tra imprenditori e allievi che, in aggiunta, sono proposti alle aziende per avviare eventuali collaborazioni. Le competenze, diverse ma complementari, dei quattro partner che hanno messo a terra il programma formativo, hanno permesso di costruire un percorso “completo” su più fronti operativi: dall’orientamento alla formazione, all’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare grazie alle competenze di Umana e di EnaipNET.
Il 2023 sarà l’anno della ripartenza con una versione ancora più strutturata della Manufacturing Academy. Infatti, tra gli obiettivi della prossima edizione uno dei principali è quello di consolidare il legame tra l’aula robotica e il dimostratore di tecnologie 4.0: uno dei laboratori presenti in ComoNExT. Verrà inoltre aggiornato il corso per tecnici della manutenzione dei sistemi robotici e sarà sviluppato il tema della replicabilità del modello della Academy su altri territori.
A chiusura del corso, ai partecipanti che superano le prove finali viene rilasciato il Certificato Comau riconosciuto a livello internazionale che attesta lo svolgimento del corso con esito positivo.
Comau, società parte di Stellantis, è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. La sua offerta include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, soluzioni di robotica indossabile e collaborativa, strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica dedicati, servizi digitali interconnessi e sistemi in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo. Con oltre 45 anni di esperienza sul campo e una forte presenza nei maggiori Paesi industrializzati, Comau aiuta le aziende costruttrici, di tutte le dimensioni e di qualunque settore, a migliorare qualità e produttività, riducendo time-to-market e costi complessivi. La sua offerta si estende al project management e alla consulenza, nonché ai servizi di manutenzione e training, per una vasta gamma di segmenti industriali. Comau ha il suo centro direzionale a Torino e opera attraverso una rete internazionale di 6 centri di innovazione, 5 digital hub, 9 stabilimenti di produzione, in cui lavorano oltre 9.000 persone, presenti in 13 Paesi. Una rete globale di distributori e partner consente di rispondere velocemente alle esigenze dei clienti, ovunque si trovino nel mondo. Attraverso le attività di formazione curate dalla sua Academy, Comau si impegna inoltre a sviluppare le conoscenze tecniche e manageriali necessarie alle aziende per affrontare le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0. www.comau.com
ComoNExT è l’Innovation Hub sorto all’interno dell’ex Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) per favorire lo sviluppo competitivo del nostro Paese e promuovere la cultura dell’innovazione. Oggi ospita circa 140 realtà tra aziende e start up che operano in diversi settori e che si contraddistinguono per il carattere innovativo del loro business. ComoNExT offre servizi di consulenza e accelerazione alle imprese che intendono essere competitive sul mercato globale, supportandole nella generazione di nuove idee, sviluppo progetti innovativi, avvio di nuove iniziative imprenditoriali, collaborazioni con società e mondo della ricerca, finanziamenti, internazionalizzazione e sviluppo commerciale. www.comonext.it
Umana è una Agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero del Lavoro. Conta 144 filiali sul territorio nazionale, 1400 collaboratori diretti e impiega mediamente 32 mila lavoratori ogni giorno. Dal 1997 offre un sistema organico di soluzioni personalizzate dall’alto valore aggiunto: somministrazione di lavoro a tempo determinato, a tempo indeterminato (staff leasing) anche con contratto di Apprendistato, intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione, orientamento e Politiche Attive del Lavoro. www.umana.it
ENAIP NET è un Consorzio italiano che offre formazione professionale e servizi di placement. Tra i suoi obiettivi si propone di costruire una rete consolidata degli enaip regionali consorziati, che possa agire come un soggetto unico, creare strumenti e modalità operative snelle e efficaci per la partecipazione a progetti comunitari e internazionali, offrire un catalogo unico di percorsi formativi per lo sviluppo di una maggiore capacità commerciale. Il Consorzio è strutturato per Aree. www.enaip.net/