Il 2024 ha fatto registrare un’altra ottima annata per la Funicolare Monte San Salvatore, con 255mila passeggeri. Il periodo invernale ha dato segnali incoraggianti, confermando la bontà della decisione di tenere aperti durante i weekend invernali e durante le festività. (tutte le info su orari e costi sul sito della funicolare).
Sabato 12 aprile avrà luogo il “San Salvatore Vertical”: una corsa competitiva o una camminata rigenerante primaverile da non perdere. Durante la stagione il museo resterà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00.
Storia: Il San Salvatore è una delle montagne più conosciute internazionalmente. A diffonderne la fama contribuirono, a partire dal 1200, i pellegrinaggi dei credenti che raggiungevano a piedi la cima del monte per rendere omaggio al Figlio di Dio che, secondo un’antica leggenda, durante la sua ascesa al Cielo, vi avrebbe fatto una breve sosta. Ma a spingere la gente, nel passato e nel presente, in vetta alla montagna dei luganesi per antonomasia, è soprattutto l’incomparabile panorama a 360° che spazia su tutta la meravigliosa regione del lago di Lugano, sulla pianura lombarda e sulle superbe catene delle Alpi svizzere e savoiarde.
