RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Armani ex banca
Attualità

Sopresa nel centro storico di Como: in uno dei palazzi più belli della città è arrivato Armani

Avevamo annunciato l’inizio della trasformazione nello scorso mese di marzo, quando – dopo molto tempo – finalmente si era tornata a percepire vita attorno al magnifico palazzo dell’ex Banca Commerciale, in pieno centro storico di Como, davanti ai Portici Plinio. Erano apparsi i cartelli con le indicazioni ufficiali (committente Tessabit), le recinzioni, i furgoni e soprattutto gli operai al lavoro.

L’intervento, proseguito per tutta la primavera, ha dunque finalmente dato il suo pregiatissimo frutto. Da pochi giorni, infatti, nel cuore di Como è tornata a svettare l’insegna di Emporio Armani, assieme all’inconfondibile aquilotto.

Armani ex banca

Di fatto, si tratta di un trasferimento – ma visto il contesto decisamente lussuoso, sarebbe meglio parlare di ‘promozione’ – del negozio che per anni ha occupato i locali di piazza Cavour, praticamente subito dopo l’ex Bar Monti e l’ingresso del Vista Palazzo.

A ora non c’è stata un’inaugurazione con tutti i crismi ufficiali, ma dallo scorso fine settimana il negozio è comunque già regolarmente aperto.

Armani e banca

La porzione del bellissimo edificio in centro storico che ospita Emporio Armani è soltanto una parte della superficie disponibile, un’altra fetta – quella di fronte a Footlocker – è ancora chiusa.

L’immobile risale gli anni ’20 del ‘900 – a dispetto di un’architettura che riecheggia stili ancora precedenti –, fu progettato dall’architetto Federico Frigerio (poi rinnovato tra fine anni ’70 e inizio anni ’80 dalla Nessi&Majocchi) e ha segnato la storia bancaria della città di Como.

Qui si trovava in origine la sede della Banca Commerciale, poi, fino al novembre del 2019, vi ha trovato spazio la filiale più importante della Carige, chiusa nell’ambito di una vasta riduzione degli sportelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo