RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Svizzera e Ticino: stipendi top in edilizia, sanità, informatica. E cresce il salario minimo: le cifre

Trovare lavoro in Svizzera, uno dei temi da sempre al centro del dibattito. Stipendi più alti – a cui corrisponde però anche un altrettanto elevato costo della vita – e salari con quote minime decisamente più appetibili rispetto all’Italia, sono una vera calamita per molti comaschi e in genere per chi vive a ridosso del confine. Da tempo, ad esempio, l’allarme per il personale sanitario che si sposta in Svizzera risuona incessantemente, ma non solo in questo settore le differenze sono abissali.

Innanzitutto va detto come in Svizzera dal 2021 la legge prevede un salario minimo che deve essere corrisposto e dopo la prima fase di attuazione che ha portato, in Ticino, a cifre non inferiori a 19 franchi e non superiori a 19.50 l’ora, nei prossimi mesi si concluderà la seconda fase. Entro il 31 dicembre del 2023 infatti si passerà da un minimo di 19.50 a un massimo di 20 franchi, per chiudere l’iter entro il 31 dicembre 2024 quando si oscillerà tra un minimo di 19.75 a un massimo di 20.25 franchi ora.

Detto questo ecco quali sono a oggi, in base ai dati statistici federali e alle analisi di Indeed, il sito web numero 1 al mondo per la ricerca di lavoro con più di 300 milioni di visitatori unici ogni mese. I dati sono aggiornati alla fine del mese di maggio del 2023. Le info riguardano la retribuzione media percepita mensilmente per 40 ore settimanali e per ruoli di livello 5, ovvero senza funzione di quadro.

Settore informatico: architetti di sistema e ingegneri informatici
Tra i lavori più pagati in Svizzera sono quelli per le professioni IT. In particolare, architetti di sistema e ingegneri informatici sono molto richiesti. Lo stipendio medio come specialista ICT in Ticino si aggira sui 5180 franchi per le donne e 5700 per gli uomini. Se si avesse la possibilità di andare da frontaliere a Zurigo, allora si passerebbe a 7300 franchi per le donne e 8000 per gli uomini.

Settore sanitario: medici e infermieri specializzati
Un altro settore è quello sanitario. In particolare, tra i ruoli più pagati troviamo le figure professionali di medici (siano essi medici chirurghi, pediatri o specialisti di altro genere), In Ticino lo stipendio degli specialisti nel campo della salute si aggira intorno ai 5900 franchi per le donne e 6400 per gli uomini. Salendo fino a Zurigo ecco che si passa a 7100 per le donne e 7750 per gli uomini.

Settore finanziario: direttori e consulenti assicurativi e finanziari
Tra i settori meglio retribuiti troviamo anche quello dei servizi finanziari. La media in Ticino secondo l’Ufficio federale di statistica, è di circa 6900 franchi per le donne e 7800 per gli uomini (A Zurigo 7500 e 8500 franchi).

Settore manifatturiero: falegnami e disegnatori edili
In comparto delle maestranze artigianali, soprattutto in campo edilizio, non conosce crisi ed è ben retribuito. I ruoli di falegname e disegnatore edile sono solo alcuni esempi delle professioni più pagate nel ramo manifatturiero. Ecco allora che in Ticino un frontaliere può guadagnare da 4900 franchi (se donna) a 5600 per gli uomini. (A Zurigo si passa a 6600 e 7500).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

  1. Sottopagati?ma vivete in Italia,quindi vi va di lusso..altro che storie…sono qui che vivono male per colpa dei bassi stipendi,raccontarla a chi ci crede…occupate qualsiasi posto,altro che i ticinesi non vogliono farlo!!prova a vivere al di qua del confine,poi ne riparliamo…

  2. La maniera con cui pubblicizzate il lavoro in Svizzera é vergognosa…. Già le persone residenti fanno fatica a trovare un posto di lavoro per l’enorme massa di lavoratori italiani a basso costo, in più volete proprio impiegarli tutti! Certo, é molto più facile mandarli in un altro paese piuttosto che risolvere i problemi del proprio!

    1. E vergognoso il suo commento. Non veniamo rubarvi il lavoro ma svolgiamo il lavoro che voi non volete fare pur sottopagati rispetto a voi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo