RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Stop passerella ‘anti-disagiati’ al Broletto e riqualificazione edilizia pubblica, esultano i Dem: “Merito nostro”

Come abbiamo raccontato, il Consiglio comunale di Como ha deciso, con voto trasversale, di cancellare l’assurda passerella ‘anti-disagiati’ al Broletto prevista dall’amministrazione Landriscina. La proposta in un Ordine del Giorno dei dem. Che oggi esultano in una nota.

Como, guizzo di buonsenso trasversale in Comune: stop all’assurda passerella ‘anti-disagiati’ al Broletto

“La copertura del pavimento del Broletto per eliminarne il dislivello rispetto a piazza del Duomo non si farà: il risparmio per le finanze pubbliche sarà ingente, di ben 300mila euro, inizialmente previsti per un’opera inutile a cui ci siamo già opposti in passato e che avrebbe fatto perdere la visibilità al monumento. Inoltre il Comune di Como dovrà impegnarsi a stanziare risorse per il recupero del patrimonio di edilizia pubblica non solo a partire dal piano delle alienazioni del patrimonio comunale ma anche con le altre risorse dell’ente. Due obiettivi importanti ottenuti con i nostri contributi al Documento unico di programmazione votato questa settimana in consiglio comunale. Ora ci aspettiamo che questi trovino una più concreta realizzazione nei prossimi mesi, a partire dalla fase di approvazione di bilancio” commentano Patrizia Lissi, capogruppo Pd in consiglio comunale a Como, Stefano Fanetti, Gabriele Guarisco, Stefano Legnani, consiglieri comunale Dem.

Fine della festa per il Pd. Aggiungono infatti i consiglieri: “Purtroppo però la maggioranza si è opposta a numerose altre proposte del Partito Democratico che riteniamo ugualmente importanti per la città. Abbiamo chiesto che il personale attualmente impiegato nelle mense scolastiche rimanga alle dipendenze del Comune anche in caso di privatizzazione del servizio. Abbiamo chiesto la sistemazione del cimitero di Rebbio, con l’apertura del cancello su via Ennodio per il passaggio delle persone con disabilità. Abbiamo anche proposto il rilancio delle assemblee di zona per favorire la partecipazione attiva dei cittadini. E poi: l’inserimento nel documento dell’obiettivo della piena fruibilità da parte dei cittadini del Parco dell’ex Ospedale Psichiatrico del San Martino, il pieno recupero funzionale dell’Ostello di Villa Olmo, la razionalizzazione degli infopoint in un punto informazioni unico al Broletto. Abbiamo anche chiesto interventi specifici per l’installazione di dispositivi di sicurezza di base (cancelli, citofoni, porte di sicurezza) negli immobili di edilizia pubblica” aggiungono i consiglieri.

Tra gli ordini del giorno Dem rifiutati dalla maggioranza, due particolare riguardavano il trasporto pubblico locale e il ripristino del collegamento autobus per le aree di Baraggia e Via Ninguarda ad Albate, evidenziano dal gruppo: “Le nostre richieste – respinte, purtroppo –  provengono direttamente dai residenti. Bene vedere che la nuova giunta abbia assicurato, dopo che l’abbiamo sollecitata nell’ultima seduta del consiglio comunale, che la questione verrà portata sul tavolo di confronto con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale. Ma non ci basta questo: continueremo a spingere perché si proceda il prima possibile con il finanziamento del servizio e la risoluzione degli altri aspetti tecnici per l’attivazione del servizio. E lo stesso vale per quanto riguarda per l’altro collegamento autobus, tra Sagnino e Ponte Chiasso, su cui avevamo chiesto l’impegno comunale – aggiunge il gruppo consiliare del PD, concludendo – In linea generale vediamo una maggioranza che ha votato contro queste proposte di buon senso che offrivano delle risposte alle istanze di tanti cittadini. Ma non ci fermeremo davanti ai no: siamo determinati a portare avanti queste e molte altre battaglie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. ..non capisco. Cosa significa “non funziona”?
    Come dovrebbe “funzionare”?
    Lo spazio sotto il Broletto “è “.
    E se la gente lo usa per riposarsi, fare due chiacchiere, ben venga; è uno spazio di socialità.
    Poi, certo, si può valorizzarlo con iniziative specifiche, di animazione.
    Ad es. se non ricordo male lì negli ultimi anni si svolsero piccoli concerti serali.
    E nel salone al primo piano ho visto mostre fotografiche e di pittura.
    Facciamolo vivere.

  2. per carità la passerella in vetro non era certo una grande idea, tuttavia è chiaro che la situazione attuale non funziona. uno spazio così centrale ed importante andrebbe valorizzato

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo